Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

IL COMITATO FESTE PATRONALI REPLICA ALLA FIDAS

comitato_feste_sede

Manca solo una settimana alla festa patronale di Sant’Oronzo e come ogni anno, in questi giorni, c’è chi incontra vecchi amici tornati a Turi, chi organizza il menù per il pranzo della festa e chi visiona il programma alla ricerca dell’appuntamento più importante.

La scorsa settimana, proprio in occasione della preparazione della festa patronale, avevamo sentito le voci dei membri dell’Associazione FIDAS che, come molti hanno notato, nel mese di agosto, sposta la propria sede al locale adiacente lasciando il proprio spazio al Comitato feste patronali.

A seguito delle dichiarazioni comparse sui diversi organi di stampa locali dei volontari FIDAS, abbiamo raccolto il parere di alcuni membri del Comitato Feste Patronali.

“Come ogni anno – ci dichiarano – l’Amministrazione Comunale, ci concede, dagli inizi di agosto e per circa 20 giorni, l’uso di questo locale. Noi del Comitato abbiamo qui svolto sempre, istituzionalmente, la nostra attività per la Festa Patronale e annualmente presentiamo la domanda all’amministrazione comunale che, a sua volta, comunica alla FIDAS di spostarsi per una ventina di giorni”. I membri del Comitato hanno voluto sottolineare che è proprio l’Amministrazione a concedere il locale della FIDAS, non sono loro a volerli trasferire. Quel locale, inoltre, è sede del Comitato già da diversi anni ed erano presenti prima che ci fosse l’Associazione FIDAS. Infatti, proseguono affermando che “l’associazione dei donatori di sangue usa questo spazio da 7 o 8 anni circa, mentre il Comitato da una decina”.

Il problema di dover usufruire questo spazio, piuttosto che quello in piazza Silvio Orlandi è da imputare ad una carenza igienico – sanitaria che l’altro locale presenta. “Il circolo privato presente in piazza Silvio Orlandi è un circolo privo di bagni e a causa della mancanza dei servizi, non possiamo svolgere ad esempio l’asta per i portatori di Sant’Oronzo o qualsiasi altra attività richieda uno spazio idoneo. Questo è un luogo più confortevole, più grande e sicuramente più visibile”.

Appare evidente quindi lo spirito di sostegno e di comprensione che il Comitato rivolge nei confronti dell’Associazione dei donatori e della sua continua attività degna di lode e di attenzione. “Non c’è alcun contrasto nei confronti della FIDAS ed anzi – precisano – siamo consapevoli dell’importante opera di volontariato che compiono nei confronti di tutti. Senza nulla togliere alla FIDAS, vogliamo convivere serenamente e siamo disponibili, se a loro va bene, a collaborare per la raccolta sangue”.

“È vero che siamo noi che usiamo i loro spazi – proseguono – ma speriamo che possano capire che non vogliamo sfrattarli. Se, piuttosto, possiamo aiutarli in qualche modo, noi ne saremmo pienamente contenti. Se la FIDAS ha bisogno di questo spazio per i propri incontri, possono farlo tranquillamente o se vogliono fare una raccolta sangue il giorno di Sant’Oronzo, noi siamo disponibili a pubblicizzarli, ad aiutarli in questa loro opera. Noi del Comitato Feste Patronali siamo completamente disponibili, non ci sono problemi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *