Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

FINALMENTE UN INTER CLUB A TURI

inter

Dopo la travolgente annata calcistica dell’Inter, nasce finalmente a Turi l’”Inter Clubdedicato alla figura di un grande uomo di sport e di rispetto dei valori anche al di fuori del campo: Giacinto Facchetti.

Il club sarà situato in via xx Settembre n.60 e i tesserati saranno coinvolti in tante manifestazioni di affetto alla gloriosa beneamata, con un occhio al sociale. Infatti è intenzione participare alle tante iniziative che l’Inter compie con il progetto “Inter Campus” .Progetto che porta i valori nerazzurri di lealtà e di amicizia in tutto il mondo.

Abbiamo voluto porre alcune domande a uno dei pensatori dell’Inter Club di Turi, Giovanni Settanni.

Perchè e da cosa nasce la volontà della fondazione dell’Inter Club. Sicuramente la triplice vittoria che da anni non occupava la cronaca sportiva con il nome dell’Inter è probabilmente un trampolino. Ma da quando avevate intenzione di creare un Inter Club?

“L’Inter club Turi “Gacinto Facchetti” nasce per festeggiare la grande annata sportiva appena passata, ma anche per l’opportunità che dà nell’essere affiliati al Centro coordinamento Inter Club. Ad esempio avremo l’opportunità di seguire le partite della nostra squadra dal vivo, a San Siro o in Champions League in tutta l’Europa”.

Per chi, come me, non è molto vicina al mondo del calcio, accenni in queste parole alla volontà di partecipare ad iniziative nel sociale e guardare ai progetti dell’Inter Campus. In cosa consistono? e quale vuole essere il vostro messaggio e che forma di aiuto potete concretamente fornire?

“Il “progetto” Inter Campus,consiste nell’aiutare tutti i centri sportivi aperti in tutte quelle parti del mondo  dalla società nerazzurra, in Brasile, Africa e nel sud-est asiatico”.

Possono partecipare ed entrare nel vostro club solo i tesserati e senza limiti d’età?

“Il tesseramento è appena aperto, la quota associativa sarà di 70 euro annui, gratis per i ragazzi fino ai 18 anni”.

Per chi non lo ricordasse, Giacinto Facchetti si affermò come uno dei più importanti difensori della storia del calcio italiano. Facchetti divenne uno dei cardini della cosiddetta “Grande Inter” che si aggiudicò la Coppa dei Campioni nel 1963-1964 e nel 1964-1965 e il campionato italiano nelle annate sportive del 1962-1963, 1964-1965, 1965-1966 e 1970-1971. Con la squadra nerazzurra vinse anche due Coppe Intercontinentali ed una Coppa Italia. Con l’Inter in 634 partite realizzò 75 gol: fu nel 1965-1966 il primo difensore italiano a segnare 10 reti in un campionato; fu uno dei primi terzini fluidificanti della storia del calcio italiano. Verso la fine della carriera venne schierato anche come libero. Come giocatore si rivelò fondamentalmente corretto in campo: venne espulso solo una volta nell’arco di tutta la sua carriera, per proteste. Nel 1965 sfiorò il Pallone d’oro a soli 8 punti dal vincitore, Eusébio.

Per qualsiasi informazioni e tesseramento, chiamare :

  • Giovanni Settanni           tel. 3351676633    email: giovannisettanni@hotmail.it
  • Stefano Cannito             tel. 3489144591

oppure scrivere a interclubturi@libero.it o sul network Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *