Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

DISCARICA MARTUCCI: LA MISURA E’ COLMA

discarica-martucci

L’IMPIANTO CHIUDERA’ IL 10 AGOSTO


In un tavolo tenutosi all’Assessorato regionale all’Ambiente dove hanno partecipato sindaci e rappresentanti dei 21 comuni del bacino ATO BA/5, tra i quali anche Turi, è stato deciso che l’impianto in contrada Martucci verrà chiuso il 10 agosto.

La misura è colma; le volumetrie autorizzate della discarica Lombardi Ecologia sono ormai al collasso. Anche i rifiuti solidi urbani che producono i 21 comuni dell’ATO saranno biostabilizzati e spediti in altra sede, fuori provincia, in un’altra discarica, per essere smaltiti. All’incontro hanno preso parte alti esponenti di Palazzo: l’assessore regionale Lorenzo Nicastro e l’assessore provinciale Giovanni Barchetti.

CHI PAGHERA’ I COSTI? I COMUNI – I costi del trasporto dei rifiuti da Conversano alla nuova discarica li coprirà la Regione per i primi due mesi, dopodiché saranno totalmente a carico dei singoli comuni. Non ci sono spiragli di luce per quanto riguarda l’impianto di produzione di cdr, ancora fermo, e per il quale si stanno vagliando alcune ipotesi. Attualmente funziona solo per la biostabilizzazione dei rifiuti.

A breve approfondimenti e particolari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *