Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CONSIGLIO INTERROTTO E RIMANDATO A OGGI POMERIGGIO

CONSIGLIO_SENZA_NUMERI

OGGI POMERIGGIO RIPRENDONO I LAVORI DEL CONSIGLIO

Il Consiglio Comunale di giovedì 29 luglio è cominciato con un evento del tutto particolare: tutti i componenti della maggioranza hanno trovato in corrispondenza del proprio posto a sedere un libro donato dall’ex sindaco Vito Nicola De Grisantis. Il titolo è già noto ai lettori assidui di Turiweb: ‘Fontamara’ di Ignazio Silone. Pare che sul retro di tutte le copertine ci fosse una dedica; in particolare, al vicesindaco D’Addabbo, all’assessore D’Autilia e al Sindaco sono state dedicate frasi ad personam con riferimenti a personaggi o fatti dell’opera.

TENSIONI IN AULA – Tutti i consiglieri hanno reagito con filosofia allo strano avvenimento; qualcuno ha gradito e sorriso su. L’unico a disprezzare amaramente il regalo ricevuto è stato Gigantelli che, dopo aver capito di cosa si trattasse, ha letteralmente lanciato il libro sulla scrivania della dipendente comunale che si occupa delle registrazioni del consiglio, come a voler dire: “non ho proprio tempo da dedicare a questi teatrini in un momento del genere”.

E di fatti, le tensioni che attualmente affollano la maggioranza e la mente del sindaco sono venute subito fuori, appena dopo le comunicazioni incentrate sulle problematiche relative al conferimento dei rifiuti nella discarica di Conversano, ormai colma, e la nuova ridistribuzione delle deleghe assessorili e incarichi consiliari.

IL DIBATTITO SULLE DIMISSIONI – Minoranza e Sindaco, dopo tanto tempo che non sedevano in Consiglio comunale, non se le sono certo mandate a dire. L’opposizione ha preteso con veemenza le motivazioni vere che hanno portato a fare questa “pagliacciata”, consistita nelle dimissioni e relativa revoca da parte di Gigantelli, nel giro di tre giorni (12 e 15 luglio scorsi). I toni si sono accesi in un batti baleno e il sindaco ha anche avuto voglia di abbandonare l’aula per aver ricevuto ancora una volta attacchi personali, a suo parere maleducati ed eccessivi.

LA MINORANZA ABBANDONA L’AULA – Tuttavia, nel pieno della discussione, sono mancati all’appello tre consiglieri di maggioranza: Valentini, Boccardi e Tundo. L’opposizione ha fatto notare al sindaco che il numero dei componenti della maggioranza non fosse congruo affinchè, da sola, riuscisse a tenere in piedi il Consiglio. Il Sindaco ha constatato l’effettiva mancanza di alcuni amministratori, come a dire “e che ci posso fare se qualcuno è uscito dall’aula”. La minoranza, a quel punto, ha abbandonato l’aula in segno di protesta. Il Consiglio è stato chiuso dopo l’appello e la verifica del numero legale. I Componenti della maggioranza sono usciti dall’aula amareggiati, accompagnando il Sindaco nella sua stanza.

A microfoni spenti, Gigantelli ha mostrato tutta la sua rabbia per la mancata presenza di alcuni consiglieri di maggioranza che hanno provocato l’incresciosa situazione. Ha inoltre detto di non poter concedere “atti di sottomissione alla minoranza solo perchè qualche consigliere si è assentato dall’aula”.

 

Oggi pomeriggio, alle 15.30, è prevista la ripresa del consiglio che, speriamo, si incentri sul punto all’ordine del giorno relativo al bilancio consuntivo 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *