Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 12/18 LUGLIO

collageturi2

Lunedì 12:

PAOLO TUNDO: ‘BASTA COI GIOCHI DI POTERE’ Tundo scopre il coperchio del pentolone. Rimesta qua, rimesta di là, viene a galla tutto quello che è accaduto nelle stanze segrete della maggioranza, la notte del 30 giugno scorso.

FONTAMARA, UN LIBRO DA LEGGERE E REGALARE Fontamara è un romanzo scritto da Ignazio Silone nel 1930 col quale riferisce della vita quotidiana dei primi anni del ventennio fascista in un piccolo centro della Marsica.

GEPI PUGLIESE ANDRÀ IN SERIE B? Non è una notizia di mercato, ma la possibilità di vedere effettivamente il campione turese nella seconda divisione italiana di calcio potrebbe diventare realtà.

LORENZO GASSI A… OMBRE E MISTERO Lorenzo Gassi partecipa alla mostra per il 400° anniversario dalla morte di Caravaggio.

BLIZ DELLA GDF NEI MERCATI SETTIMANALI Bliz della Guardia di Finanzia nei mercati settimanali del territorio del sud-est barese.

ECCO IL BANDO PER I CONDUTTORI DI VAPORE La direzione provinciale del Ministero del Lavoro informa che è stata promossa a Bari, una sessione di esami per il conferimento dei certificati di abilitazione alla condotta di generatori di vapore, che si svolgeranno entro il mese d’ottobre.

IL SINDACO SI E’ DIMESSO. E ORA CHE SUCCEDE? Il Sindaco ha protocollato le proprie dimissioni questa mattina. La notizia è quindi ufficiale. Basta con le ipotesi di assegnazioni deleghe, assessorati e chi più ne ha, più ne metta.

CHI DI DISMISSIONI FERISCE, DI DIMISSIONI… Vincenzo Gigantelli. Sindaco. Un gran futuro da ex-sindaco davanti a sé. Dimesso. Dismesso. Rimesso al posto suo. Resosi conto, si è arreso.


Martedì 13:

ALESSIA MARTALÒ: “HOLMES HOUSE” La turese Alessia Martalò, 26 anni, una laurea in Informatica e la passione per i libri, gli ha dedicato il suo primo lavoro: un trattato (Arduino Sacco editore) in cui il medico più celebre del mondo è associato all’icona dell’investigazione e del giallo, Sherlock Holmes, concepito dalla mente di Sir Arthur Conan Doyle  alla fine del XIX secolo.

VERDE AL VERDE: FOTO DELL’INIZIATIVA Vi mostriamo una serie di foto dell’iniziativa svoltasi sabato, nella quale noi del Circolo “A. Gramsci” insieme a CGIL e ANPI abbiamo ripulito la villetta adiacente il boschetto “Zaccheo”.

PARTE BENE L’ASKESIS SUMMER 2010 Torna, si fa per dire, il calcio a Turi. Sabato 10 luglio si è svolto la maratona di calcio a 5 presso il centro sportivo Askesis.

SAGRA DELLA FRITTELLA ALL’ORATORIO “DON BOSCO” L’estate dell’Oratorio Estivo “Don Bosco” è proseguita con il secondo appuntamento previsto, venerdì scorso, presso l’Oratorio della parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi: la sagra dellafrittella e delle crêpes.

SOMME DESTINATE ALLE SPESE COMUNALI Con delibera n. 92, l’Amministrazione comunale, nei giorni scorsi, ha quantificato per il 2° semestre 2010 in € 3.812.737,96 l’importo delle somme destinate al pagamento delle spese previste dal 2° comma dell’art.159 del D.Lgs. 267/2000 così come di seguito specificate.


Mercoledì 14:

DIMISSIONI GIGANTELLI: PARLANO DE NOVELLIS E TATEO Che significato hanno le dimissioni del sindaco Gigantelli? Cosa accadrà oggi pomeriggio in consiglio comunale? Gigantelli otterrà la fiducia o nella primavera del 2011 si tornerà a votare? Comunque andrà, il sindaco dovrà dare una spiegazione e lavare finalmente i panni in pubblico.

GESTIONE INTEGRATA DEL SERVIZIO RIFIUTI Verrà versato, senza indugio, il pagamento delle fatture prodotte dalla società progetto Ambiente Bacino Bari 5 s.r.l., al fine di scongiurare le gravi conseguenze igienico sanitarie che deriverebbero dal mancato acceso agli impianti dei rifiuti di Turi.

RESTA: ‘IL SINDACO NON SI PRESENTERA’ IN AULA’ Vedrai, è come dico io. Il sindaco Gigantelli, nel pomeriggio, non si presenterà in consiglio.” Così, l’assessore provinciale Onofrio Resta analizza ai nostri microfoni, il momento politico difficile; “un déjà vu – fa notare – da Prima Repubblica”.

ARRESTATA LA VANNA MARCHI DI TURI Per problemi sentimentali si è rivolto ad una cartomante (foto a destra) che, in compagnia di un complice, ha preteso, in più occasioni, 700 euro minacciando la vittima di disavventure qualora non avesse pagato.

SARA’ L’ULTIMO CONSIGLIO DELL’ERA GIGANTELLI? Mentre qualcuno inneggia alla fine dell’era Gigantelli con manifesti in tutto il paese e persino proprio ai piedi del Municipio, c’è qualcun altro, e parliamo di voci molto vicine alla persona del Sindaco, che, invece, con calma olimpica, ci dice: “il Sindaco ce l’abbiamo, poi vedrete”.

RIMANDATO IL CONSIGLIO DELLE DIMISSIONI DEL SINDACO La seduta di Consiglio Comunale odierna, tanto attesa per la lettura della lettera del dimissionario Primo Cittadino, dott. Vincenzo Gigantelli, non si è svolta a causa della mancanza del numero legale.


Giovedì 15:

IL BUSINESS DEI RIFIUTI: VIDEOINTERVISTA (PRIMA PARTE) Ritorniamo a ragionare sui numerosi risvolti della questione Contrada Martucci attraverso l’intervista rilasciata da Gianni Nicastro, coordinatore del Comitato Salute e Ambiente del Sud-Est barese.

(PIST) “LAME DI PEUCETIA”: PRIMO FORUM INTERCOMUNALE Le Amministrazioni di Turi, Sammichele, Gioia del Colle e Casamassima invitano le cittadinanze a partecipare al 1° Forum per la redazione del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale dei quattro Comuni.

PROVERBI TURESI: LA RÙZZE SE MÀNGE U’ FÌJRRE Antichi proverbi turesi.

SUNFLOWER, ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO Da poche settimane è nata nel nostro paese una nuova associazione chiamata “Sunflower”. A dirigerla tre ragazzi turesi: Michele De Tomaso, Giovanni Dell’Aera e Giammario Minoia.

A TURI SAN POMPILIO MARIA PIRROTTI Oggi, 15 luglio, la chiesa cattolica ricorda San Pompilio Maria Pirrotti, nato a Montecalvo Irpino il 29 settembre 1710 e morto a Campi Salentina il 15 luglio 1766.

ESCLUSIVO: LA LETTERA DI DIMISSIONI DEL SINDACO In esclusiva su Turiweb pubblichiamo la lettera di dimissioni protocollata al Comune di Turi dal sindaco Gigantelli lunedì scorso.

CONSIGLIO DESERTO. E IL SINDACO RITIRA LE DIMISSIONI Il Consiglio Comunale previsto alle 16 di oggi pomeriggio non si è tenuto per mancanza del numero legale, seppur si fosse già in seconda convocazione.


Venerdì 16:

SARCASMO E IRONIA CON NICOLA PIGNATARO Risate ed ironia nella serata del 15 luglio nella piazza Silvio Orlandi di Turi.

ITC, ESAMI: QUATTRO 100 E DUE 100 E LODE Anche quest’anno all’ITCS “Sandro Pertini”, come nel 2009, sono stati sei i ragazzi che hanno ottenuto il massimo risultato dopo aver affrontato gli Esami di Stato.


Sabato 17:

ANTONIO COPPI:“ TÙTTE I PÈTE ABBESÒGNENE O’ PARÈTE” “Credimi, non ci capisco più niente”  si lascia scappare l’ex senatore Tonino Coppi, quando gli riferiamo che Gigantelli ha ritirato le dimissioni.

UNA FARSA INUTILE E COSTOSA: PROCEDIAMO PER GRADI Il Sindaco si dimette, anzi no. Procediamo per gradi.

PERCHÉ GIGANTELLI È TORNATO A FARE IL SINDACO? Vi proponiamo integralmente la lettera protocollata il 15/07/2010, indirizzata alla dott.ssa Anglana., scritta dal sindaco Vincenzo Gigantelli avente come oggetto la revoca delle dimissioni.

LUCIANO TROIANO AI MONDIALI DI BODY BULDING Il nostro concittadino Luciano Troiano, titolare dell’Empire Fintess Club a Turi, già campione mondiale Wabba nel 1997 a Castres in Francia, a giorni quarantenne, ha partecipato il 19 giugno scorso ai campionati mondiali di body building svoltisi a Malta gareggiando nella categoria “men II”.

 

Domenica 18:

GENGHI: “GIGANTELLI CI HA PRESO IN GIRO PER 3 ANNI” Angelo Genghi, osservatore tra i più attenti e opinionista molto letto. L’abbiamo intervistato e lui non si è lasciato pregare. Quando si dice che un intervistato dà ‘soddisfazione’…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *