Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

ECCO LA NUOVA GIUNTA: FRAGILE E APPESA A UN FILO

CONSIGLIO_17_GIUGNO_8

Ci siamo. La nuova giunta è pronta. Dopo due mesi di tentativi falliti, è la volta buona. Forse. Ci vuole il ‘forse’ perché, mentre scriviamo, è ancora tutto ufficioso. L’ufficialità fra poche ore oppure entro la giornata di lunedì. Rispetto alle ultime voci, il vice-sindaco non è Paolo Tundo ma è confermato Franco D’Addabbo, malgrado Tundo abbia riempito il paese, dichiarando che la carica di vice-sindaco fosse certamente sua. Antonio Tateo è out e a Teresita De Florio è stata tolta la Polizia municipale e non ha avuto l’ Urbanistica come ci si aspettava. Ma ecco tutte le deleghe.

Cazzetta Modesto: consigliere comunale con delega alla pubblica istruzione e cultura.

D’ Addabbo Franco: vice sindaco e assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici.

Gigantelli Vincenzo: delega al bilancio, innovazione tecnologica, Pug e Pip.

Totaro Vito: affari cimiteriali e occupazione giovanile.

Luisi Gianpiero: Polizia municipale, associazionismo.

De Florio Teresita: ambiente, personale, protezione civile, viabilità

D’Autilia Gianfranco: delega all’agricoltura (da aggiungere a quelle che aveva)

Tundo Paolo: servizi sociali, piani di zona, rappresentanza (una ‘delega alla fascia’ che  gli permetterà di rappresentare Turi in tutte le manifestazioni nei luoghi dove il nostro paese sarà invitato.)

Altre novità. Giacomo Valentini rinuncia alla delega all’agricoltura perché pone l’aut-aut al sindaco: o resto da assessore o niente. Niente. Piero Palasciano viene accontentato e gli viene assegnata la delega allo sport. Il dottor Palasciano lascia la carica di capo-gruppo e, con ogni probabilità, gli subentrerà il suo vice Pino Carenza. Un’ultima annotazione riguarda le dimissioni da consigliere comunale di Michele Boccardi. Non riesce a dimettersi e Sandro Laera che doveva subentrare vorrà dire che se ne farà una ragione. Dei consiglieri di maggioranza ci hanno riferito il loro parere su questa giunta: è la peggiore degli ultimi venti anni. E se lo dicono loro…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *