Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

CIRCOLO A. GRAMSCI: “VERDE AL VERDE!!”

Campo_sportivo_5

Il circolo A. Gramsci (espressione di Sinistra Ecologia e Libertà e della Federazione della Sinistra) con CGIL e ANPI di Turi vogliono richiamare l’attenzione sulla condizione del verde pubblico nella nostra cittadina.

La qualità della vita di ogni cittadino è fortemente compromessa anche dallo stato di degrado ed abbandono di numerose aree verdi, risultato dell’incuria  e  della scarsa sensibilità espressa dall’amministrazione Gigantelli.

Per questo motivo segnaliamo e non ci stancheremo di farlo nei prossimi mesi la necessità di interventi sistematici da parte della pubblica amministrazione in aree quali:

Boschetto “Zaccheo” e la villetta adiacente, pozzi di “don Ciccio”, ex cimitero dei colerosi, ex triangolo ferrovie sud-est in via Putignano e le aree verdi nei pressi  del campo sportivo.

In virtù dell’espansione edilizia che sta caratterizzando il nostro comune negli ultimi anni vi è   l’esigenza di incrementare gli spazi  verdi e non di cancellarli come si è fatto con gli alberi in via Rutigliano, infatti una politica responsabile si impone  di tutelare, salvaguardare, preservare e valorizzare  il verde pubblico già esistente.

Sollecitati anche  dalle sempre più numerose segnalazioni dei cittadini, il circolo sente l’esigenza di proporre all’amministrazione comunale alcune misure finalizzate all’utilizzazione e fruibilità delle sopra menzionate aree, specie in un comune come Turi caratterizzato dalla cronica carenza di spazi di socializzazione per bambini, giovani ed anziani.

Il Comune deve intraprendere tutte le iniziative necessarie per coinvolgere le associazioni che su base volontaria si offrono per la gestione degli spazi pubblici ed investire su categorie di soggetti come disoccupati ed anziani per il medesimo fine, coniugando così l’azione sociale a quella di tutela dell’ambiente.

Si vuole promuovere con i cittadini una giornata di sensibilizzazione al problema attraverso un azione dimostrativa nella piazzetta adiacente il boschetto “Zaccheo”, per il giorno 10 Luglio prossimo alle ore 18,00, augurandosi che questo piccolo intervento mantenga viva l’attenzione pubblica sulla questione.

Coord. Circolo “A. Gramsci”

Angelo Maggipinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *