Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

SCEMPIO SU VIA RUTIGLIANO ?

alberi_via_rutigliano

Una delle vie di accesso alla nostra cittadina, via Rutigliano, sta subendo diverse modifiche. Per chi si appresta ad attraversarla, si rende subito conto di un cambiamento che riguarda uno dei margini della strada. Solitamente alberata, da qualche giorno, via Rutigliano ha visto lo sradicamento degli alberi che fiancheggiavano il suo bordo ed appare, insolitamente, spoglia.

Nella prospettiva di costruire, probabilmente, il tanto atteso marciapiede che collega il paese al cimitero comunale, gli abitanti di via Rutigliano sono stati sorpresi, dal giovedì della scorsa settimana, dal lavoro di operai che hanno prima reciso i rami degli alberi e poi rimosso del tutto gli stessi vegetali. Vicino all’entrata del cimitero invece, sono radunati i materiali necessari per la costruzione del marciapiede.

Molti residenti, però, non hanno apprezzato questa totale rimozione di vegetazione e si sono domandati se non fosse stato possibile costruire un marciapiede alberato, dove le foglie e gli stessi rami formassero un riparo naturale per i pedoni.

Rimuovere spazi verdi a favore di cemento e mattoni è un argomento che purtroppo da tempo è sulla bocca dei turesi e questo episodio si aggiunge ai tanti che alimentano dubbi e incertezze sulle costruzioni e sulle scelte urbanistiche apportate al nostro paese.

Vi mostriamo le immagini dello “spettacolo” di via Rutigliano e, a voi lettori di TuriWeb, un commento su quanto accaduto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *