Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

TANTE LODI ALLA SCUOLA MEDIA “R. RESTA”

scuola_media

Quest’anno, novità assoluta per gli esami di scuola media, è stata inserita nelle votazioni in decimi già dallo scorso anno, secondo il decreto DPR 122/2009, anche la lode.

Al termine degli esami, secondo i quadri esposti il 30 giugno, non ci sono stati bocciati, diciotto è stato il numero dei dieci, di cui undici con lode.

I temi delle tracce sono stati: una lettera sul migliore amico/a delle scuole medie con confidenze e progetti sul futuro;  un commento su alcune frasi importanti di Madre Teresa e sull’articolo 7 della Dichiarazione Universale dell’Uomo, che sottolineano il valore dell’uguaglianza e dell’amore che si dà senza riserva alcuna sulla cultura della pace, contro il razzismo ed, infine, una relazione su un argomento studiato durante l’anno.

I ragazzi hanno preferito soprattutto il primo ed il secondo argomento.

Riportiamo per esteso le tre tracce della prova d’italiano:

“Nella scuola che ti appresti a lasciare hai conosciuto un compagno o una compagna che hai apprezzato particolarmente e con il quale hai allacciato un bel rapporto d’amicizia. Forse non frequenterete più la stessa scuola e non potrete più condividere tante esperienze che vi hanno arricchito e vi hanno visti impegnati per un traguardo comune. Se tu volessi scrivergli/le una lettera, che cosa gli/le diresti? Quali ricordi faresti emergere? Cosa non hai avuto il coraggio, finora, di confidargli/le? Puoi continuare facendo progetti per il futuro, svelando i desideri per il tuo domani.”

“‘…Il sangue non è ricco, povero o benestante. Il sangue è rosso. Disumano è chi lo versa, non chi lo porta.’ Ndjock  Ngana ; ‘Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare. Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano, all’oceano mancherebbe.’ Madre Teresa di Calcutta; Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo- Articolo 7 ‘Tutti sono uguali dinanzi alla legge e hanno diritto senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge.’ Nel corso dell’anno scolastico hai avuto modo di riflettere più volte sul razzismo sulla cultura della pace e della solidarietà e sulla negazione dei diritti umani. Alla luce delle tue conoscenze e delle letture fatte, commenta una delle frasi succitate ed esprimi le tue riflessioni.”

“Componi una relazione su una esperienza oppure su un argomento di studio che, durante l’ultimo anno scolastico, ritieni sia stato particolarmente significativo sul piano dei tuoi interessi e della tua crescita umana e culturale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *