Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 21 / 27 GIUGNO

collage_4

Lunedì 21:

LENATO CONTRO GIGANTELLI E D’ADDABBO Vi proponiamo il video integrale del secondo intervento in piazza di Vito Lenato. A breve altri approfondimenti.

PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO DELL’UTERO L’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari, in coerenza con gli obiettivi prioritari del Piano Sanitario Nazionale, all’interno del programma di prevenzione del cancro del collo dell’utero, offre la possibilità di effettuare gratuitamente il Pap-Test a tutte le donne nella fascia di età tra i 25 ed i 64 anni, presso il Consultorio Familiare Turi, sito in Via De Donato Giannini.

PULCINELLA AL TEATRO NAZIONALE DEI BURATTINI In Piazza della Santissima Annunziata (alle spalle della chiesa di San Rocco) sabato 19 e domenica 20 giugno, si sono tenuti spettacoli dal titolo “L’antica arte dello spettacolo dei burattini”. Patrocinati dal Comune di Turi, su proposta degli Assessori alle Politiche per la Scuola e alla Cultura, i cittadini presenti all’evento hanno assistito a due spettacoli per sera, ore 18,30 e ore 20,30, dal titolo ‘Pulcinella e il mago Solombrone’ e ‘Pulcinella barbiere del futuro’.

PETRUZZI RIFIUTA L’ALLEANZA CON PROLOCO Un anno fa circa nasceva la nuova Pro Loco. Veniva alla luce intorno ad un presidente giovane, pieno di entusiasmo: Giuseppe Mezzapesa. A distanza di 12 mesi abbiamo voluto parlare con il suddetto presidente del primo dei tre anni  di cui è composto il suo mandato.

LA FIDAS DONA CON I FALCHI LANARI La mattinata del 20 Giugno ha richiamato tantissimi volontari, soci e curiosi vicino la villa comunale, pronti a partecipare alla consueta donazione del sangue del gruppo FIDAS – TURI. Oltre ai donatori turesi, più di 100 motoguzzisti di varie parti d’Italia sono giunti a Turi per una giornata all’insegna della solidarietà e della collaborazione.

INCIDENTE NEI PRESSI DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI Domenica 20 giugno, intorno alle 20.15, si è verificato un rocambolesco incidente nei pressi della chiesa di San Giovanni.

 

Martedì 22:

TIROCINIO PER SEGRETARIO COMUNALE O PROVINCIALE Presso il Comune di Turi, come esposto nella Delibera G.C. n°77, sarà avviato il tirocinio formativo relativo al corso-concorso di accesso in carriera per i segretari comunali e provinciali denominato “CO.A.3”. Presso l’Ente comunale, la corsista, dott.ssa Marida Urbano, frequenterà la terza edizione del suddetto corso-concorso, a seguito della disponibilità manifestata dal Segretario comunale, dott.ssa Christiana Anglana.

MOZZARELLE BLU: A TURI IL PRIMO SEQUESTRO IN PUGLIA Ieri un cittadino di Turi che aveva acquistato in un supermercato ( LIDL ) una confezione di mozzarelle, dopo un primo assaggio, avendo accusato disturbi e notando che il prodotto era diventato di colore blu, ha chiamato i carabinieri del Nas.

LA PALESTRA BUTTERFLY INSCENA MERY POPPINS Nella serata del 20 giugno, il Palazzetto dello Sport di Turi si è acceso di musica e colori per l’esibizione del saggio di fine anno 2009/2010 della Palestra Butterfly di Turi.

TUTTO E’ BENE QUEL CHE FINISCE BENE. SPERIAMO! E’ di alcuni giorni fa la notizia che, per il progetto delle “acque meteoriche”, è stata esperita la gara ed aggiudicata ad una impresa che ha offerto il 53,186% di ribasso.

PENSACI, GIACOMINO! INTERVISTA A TUNDO “Pensaci, Giacomino!”. E’ il titolo della famosa commedia in tre atti di Pirandello. Giacomino è un personaggio paradossale, affetto da crisi d’identità e sdoppiamento dei ruoli.

Mercoledì 23:

BIODIVERSITÀ E PRODOTTI BIO:GRANDE RISORSA Lo scoso 15 giugno, presso l’ex-forno comunale, l’incontro “Biodiversità e sviluppo rurale”, promosso dall’Associazione Lavoratori Produttori dell’Agroalimentare della Cgil (Alpa-Cgil).

SCATTA L’ORA DEGLI ESAMI DI MATURITA’ ALL’ITC Ore 7:50: gli studenti maturandi dell’Istituto Tecnico Commerciale “S. Pertini” sono pronti per il via agli esami di maturità. Determinati, non spaventati, con prospettive inquadrate post-maturità (lavoro o studio), i ragazzi affrontano la prima prova con tranquillità. L’ansia è pronta ad esplodere in vista della seconda prova e del “quizzone”, che presenta più materie e molti concetti stretti da memorizzare.

LETTERA ALLA CITTADINANZA Il Circolo Antonio Gramsci, espressione di Sinistra, Ecologia e Libertà e della Federazione della Sinistra, alla luce della fallimentare amministrazione Gigantelli, emersa in tutta la sua evidenza nella crisi del consiglio comunale  negli ultimi giorni, si rivolge ai cittadini di Turi per comunicare e condividere il proprio progetto politico.

GIGANTELLI: RIMPASTO NEL 2010? NO, GRAZIE! La satira di Occhiosalato.

ESTATE? TEMPERATURE AL DI SOTTO DELLE MEDIE A soli pochi giorni dall’inizio della periodo più caldo dell’anno, il nostro territorio e l’intera Italia fanno i conti con temporali, forti raffiche di vento e temperature in calo.

ANCHE TURI NE “LA MURGIA DI ALLEN” La Dott.ssa Campanella, a nome del comune capofila del progetto, Locorotondo, ha battezzato la Murgia dei Trulli e delle Grotte, circoscritta  da Allen, un’“Isola nella Penisola” e proposto a 32 comuni, identificati come suoi ideali confini, (citiamo tra questi: Alberobello, Carovigno, Casamassima, Castellana Grotte, Cisternino, Conversano, Crispiano, Fasano,Gioia, Latiano, Martina Franca, Mola di Bari, Monopoli, Mottola, Noci, Ostuni, Polignano, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Turi) la realizzazione di una guida che consenta ai moderni turisti di muoversi facilmente in un caleidoscopio di attrattive, pur rimanendo nel raggio di poche centinaia di chilometri quadrati, alla scoperta di percorsi turistici alternativi.

Giovedì 24:

SERVIZIO ASSISTENZA PER ANZIANI E DISABILI Dal periodo 01 Luglio – 31 Dicembre, il Comune di Turi garantirà la prosecuzione del Servizio di Assistenza Domiciliare agli anziani e disabili. Questa è una prestazione che già attualmente viene erogata, ma la Giunta ne definisce la sua continuazione stanziando, a tal fine, l’importo di € 52.000,00 sul Cap. 10405/3 “Interventi in favore degli anziani” del Bilancio 2010.

ANIMALI: SPOT E APPELLI CONTRO IL LORO ABBANDONO Come ogni anno, a partire dal mese di Giugno, le organizzazioni animaliste lanciano un appello contro l’abbandono estivo degli animali domestici. Come i nostri amici volontari del Canile di Turi ci scrivono sul loro gruppo Facebook, la situazione all’interno della struttura non è tranquilla.

SI FINGE FUNZIONARIO DEL COMUNE DI TURI E TRUFFA ANZIANA Dopo essersi presentato come dipendente comunale, è entrato in casa di un’anziana strappandole di mano 300 euro che la vittima aveva appena prelevato da un contenitore in camera da letto. Sorpreso dal nipote dell’anziana, che in quel momento stava entrando nell’appartamento, è stato bloccato dai Carabinieri.

GIGANTELLI GOVERNA CON DUE RUOTE DI SCORTA Non si sono ancora placati gli animi dopo il Consiglio Comunale di qualche giorno fa in cui c’è stato il quarto rimpasto dell’Amministrazione Gigantelli.

Venerdì 25:

PROVERBI: NA DìJE ACCHìJBBE E CHIòBBE Antichi proverbi di Turi.

ANTONIO COPPI: PERCHE’ È FUORI ANTONIO TATEO? Sull’azzeramento e sulle nuove nomine continua il chiacchiericcio (politico?), anche perché si sanno a chi sono andati gli assessorati ma delle deleghe si sono perse le tracce e non si sa ancora nulla. Soprattutto di questo ma anche di altro abbiamo parlato con l’ex senatore Antonio Coppi in una breve intervista.

LE MULE DI TURI ALLA FESTA DELLA TREBBIATURA Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa della Trebbiatura presso l’Agriturismo Amicizia di Cassano delle Murge. Si parte sabato 26 giugno con inizio alle 19.30. La festa termina domenica 27. Due giorni all’insegna della tradizione.

LA GRANDE MUSICA VOLA ALTO Ha fatto da anfiteatro paesano alla nota “Marcia Nuziale”, tratta da “Sogno di una mezza estate” di Felix Mendelssohn, l’acustica perfetta di Piazza Silvio Orlandi.

L’ACQUA AMATA TURI RIPARTE DA MORAMARCO Sono passate circa due settimane dal termine dei playoff e dalla promozione in serie B2 dell’Acqua Amata Turi e la società del presidente Raffaele Tardi già comincia a programmare l’immediato futuro.

ANCHE A TURI CHIUDE IL CONSULTORIO ? Il 14 giugno scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Bari si è tenuta la Conferenza dei Sindaci Asl Bari, per discutere sulla deliberazione della Giunta Regionale n.735 del 15 marzo 2010. Presidente della conferenza, il sindaco Emiliano. Presenti al tavolo, l’assessore regionale alla sanità Fiore, il presidente della regione Puglia Vendola, il responsabile della direzione sanitaria Calasso ed il responsabile manager Asl Pansini, che ha condiviso le linee di Fiore. A rappresentare Turi l’assessore alla sanità Paolo Tundo.

Sabato 26:

VOTATO IL PIST TRA LE POLEMICHE DELL’OPPOSIZIONE Nel trambusto dell’azzeramento delle deleghe della vecchia giunta, della nomina di nuovi assessori e delle lamentele dell’opposizione, c’è stato anche il tempo di votare, durante l’ultimo Consiglio Comunale, il punto all’ordine del giorno relativo all’approvazione dello schema di convenzione per la redazione del PIST (Piano Integrato di Sviluppo Territoriale).

“TRE PECORE VIZIOSE” CON I CORSISTI DELL’UTE Nella sala teatro della Scuola Media “Raffaele Resta” di Turi, nel pomeriggio di ieri 25 giugno, l’UTE ha portato in scena l’esilarante commedia “Tre Pecore Viziose”.

LA REGIA DELL’ANIMA … IN SCENA … ALL’ITC In un cocktail di luci, suoni, voci e danza, si è esibita ieri sera, presso l’ITC “Sandro Pertini” di Turi, l’Accademia “Chi è di scena!?” del maestro Ferdinando Redavid.

IL PIP E LA SPERANZA DEI GIOVANI Sono trascorsi circa 40 mesi da quel lontano marzo 2007 quando 24 imprese comunicarono al Comune la volontà di insediarsi nel realizzando PIP mediante l’occupazione, con proprie strutture produttive, di 16 dei 18 ettari disponibili.

Domenica 27:

E PETRUZZI HA RISPOSTO PER LE RIME A MEZZAPESA Il presidente dell’ associazione ‘Turi in… evidenza’, Vincenzo Petruzzi, ‘attaccato’ sul nostro sito, anche se in maniera soft dal presidente della Pro loco, Giuseppe Mezzapesa, non ha fatto trascorrere molto tempo per la sua  risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *