L’ACQUA AMATA TURI RIPARTE DA MORAMARCO
Sono passate circa due settimane dal termine dei playoff e dalla promozione in serie B2 dell’Acqua Amata Turi e la società del presidente Raffaele Tardi già comincia a programmare l’immediato futuro.
Il direttore sportivo Giacomo Iacovazzi ha confermato la fiducia di tutta la società nel tecnico altamurano Pasquale Moramarco che per il terzo anno consecutivo guiderà la formazione biancazzurra. Moramarco è stato identificato dagli stessi Tardi e Iacovazzi come uno dei principali artefici della promozione turese. Grande esperienza e grande professionalità al servizio della squadra gli sono valsi la fiducia di tutto lo staff che ha deciso di proseguire lungo la strada intrapresa due anni fa.
Una strada che non è stata per nulla minata dalla retrocessione dalla serie B2 alla serie C, una retrocessione arrivata al termine di una stagione che ha visto Sanitate e compagne crescere notevolmente dal punto di vista tecnico, tattico e della personalità. Caratteristiche che sono venute fuori tutte quante nel corso di questo finale di stagione. Le biancazzurre, dopo aver vinto con grande autorevolezza a Ceglie Messapica prima e Ostuni poi, ha espugnato per ben due volte in quattro giorni, e in entrambe le occasioni con il massimo scarto, la rivale di una intera stagione, la Team Tania Volley Noci, conquistando in questo modo la promozione in serie B2.
Una promozione frutto del carattere e della deteminazione di una squadra che non si è lasciata intimorire dalla sconfitta interna subita in casa in gara 1 e che ha messo in campo tutta la propria voglia di vincere nel corso delle due successive gare schiacciando le avversarie. “Abbiamo inteso cominciare esattamente da dove abbiamo concluso la passata stagione – ha commentato il direttore sportivo della società turese Giacomo Iacovazzi – confermando il tecnico che, a distanza di un anno ha riportato la squadra nella quarta serie nazionale centrando al primo colpo l’obiettivo della società. Moramarco ha da sempre messo a disposizione della squadra e della società tutta la sua esperienza e la sua professionalità conquistando la piena fiducia e la stima di tutto l’ambiente. Adesso, assieme a lui, costruiremo la squadra che prenderà parte al prossimo campionato. Un campionato non facile che affronteremo con l’umiltà di una neopromossa ma anche con l’esperienza chi la B2 l’ha già affrontata. Ed è per questa ragione che stiamo cercando di puntellare l’ottimo organico che abbiamo a disposizione con atlete giovani e di categoria e sempre con l’occhio attento al portafoglio. La grande crisi che sta coinvolgendo la pallavolo e lo sport in generale ci costringe a fare tutte le scelte con grande attenzione per evitare di fare il passo più lungo della gamba. Abbiamo già avviato i contatti con alcune atlete e con alcuni procuratori per portare a Turi atlete che, senza grandissime pretese economiche, possano dare un prezioso aiuto per il raggiungimento del nostro obiettivo che sarà la salvezza”.
Idee chiare per il diesse della società turese che, a breve, comunicherà i nomi dei primi acquisti della società turese per la prossima stagione. A partire dalle conferme delle protagoniste della fantastica promozione che avranno ancora la possibilità di difendere i colori biancazzurri anche nell’impegnativo campionato nazionale.