Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

TIROCINIO PER SEGRETARIO COMUNALE O PROVINCIALE

comune-turi

Presso il Comune di Turi, come esposto nella Delibera G.C. n°77, sarà avviato il tirocinio formativo relativo al corso-concorso di accesso in carriera per i segretari comunali e provinciali denominato “CO.A.3”. Presso l’Ente comunale, la corsista, dott.ssa Marida Urbano, frequenterà la terza edizione del suddetto corso-concorso, a seguito della disponibilità manifestata dal Segretario comunale, dott.ssa Christiana Anglana.

Già nel 2003 il nostro Comune è stato sede di tirocinio nell’ambito del primo corso-concorso “Co.A.” per l’accesso alla carriera di segretario comunale, ed ha permesso la frequenza di un tirocinio necessario per l’abilitazione all’iscrizione all’albo dei segretari comunali e provinciali.

La SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale) ha tra i propri compiti istituzionali, quello di formare i nuovi segretari comunali e provinciali e prevede una durata per il corso-concorso di nove mesi, seguiti da un tirocinio pratico obbligatorio di tre mesi presso uno o più Comuni. Il corso, in via di ultimazione, necessita quindi della fase finale del tirocinio. È stata avviata, pertanto, la stipulazione di un accordo di collaborazione tra la Scuola ed il nostro Comune che ospiterà il corsista.

Secondo quanto definito dalla SSPAL, il tirocinio può essere svolto in sedi fino a 15.000 abitanti o presso una sede di segreteria convenzionata, a condizione che il Comune, sede del tirocinio, non superi la soglia dei 15.000 abitanti, come per Turi. Il tirocinio avrà la durata di tre mesi e si svolgerà dal 27 luglio al 25 ottobre 2010. Si realizzerà negli uffici e presso la sede del Comune e potrà essere svolto anche nelle sedi convenzionate indicate dal segretario affidatario, nei giorni e negli orari di lavoro concordati. Lo svolgimento del tirocinio non comporta per il Comune alcun onere finanziario.

Importante è sottolineare che costituiscono cause di incompatibilità un rapporto di parentela /affinità (fino al 4° grado) del corsista con il segretario comunale o con gli amministratori del Comune sede del tirocinio o un qualsiasi rapporto di lavoro del corsista nel Comune, nonché l’eventuale carica di amministratore ricoperta all’interno dell’ente da parte del corista stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *