Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

MOZZARELLE BLU: A TURI IL PRIMO SEQUESTRO IN PUGLIA

mozzarella-blu

A TURI E’ PSICOSI DA MOZZARELLA BLU

Ieri un cittadino di Turi che aveva acquistato in un supermercato ( LIDL ) una confezione di mozzarelle, dopo un primo assaggio, avendo accusato disturbi e notando che il prodotto era diventato di colore blu, ha chiamato i carabinieri del Nas.

Si tratta del primo sequestro cautelativo di mozzarelle blu operato in Puglia.

L’uomo, dopo averne mangiato un pezzo, ha avvertito un leggero malore. La telefonata ai militari ha fatto scattare il blitz dei Nas, che hanno sequestrato 70 chili di mozzarelle che al contatto con l’aria diventano blu.

I campioni sono stati consegnati all’Istituto zooprofilattico di Putignano e i risultati delle analisi si conosceranno solo tra qualche giorno, ma il sospetto è che le mozzarelle, ritirate dal mercato, possano essere state contaminate da un batterio: lo pseudomonas fluorescens che sarebbe all’origine della colorazione delle mozzarelle.

«Quando l’ho scartata non potevo credere ai miei occhi. La mozzarella è diventata subito blu. Ho tolto il primo strato, ma quando l’ho tolta dal frigo il boccino era nuovamente blu e l’acqua di una tonalità di verde poco rassicurante». Elisa Pascale, il 12 giugno scorso, è stata la prima barese a denunciare la mozzarella blu.

 
Nessun allarmismo ma siamo certi che in questi giorni più di una mozzarella resterà qualche minuto “all’aria” per un rapido controllo.

Ma qual è la marca di queste mozzarelle “BLU”?


 

Nè la procura, nè i carabinieri hanno svelato il nome della marca, ma noi, ci siamo informati e non abbiamo peli sulla lingua!

LE MARCHE INCRIMINATE

Sembra che in riferimento ai sequestri su tutto il territorio nazionale delle mozzarelle blu ci siano i marchi “Land” (vendute da Eurospin), “Lovilio” (vendute da Lidl) e “Malga Paradiso” (vendute da MD discount), tutti prodotti in Germania dalla ditta Milchwerk Jager Gmbh & Co.

Vi mostriamo una confezione “compatibile”, anche se, la mozzarella del video rimane bianca.

A coordinare gli accertamenti giudiziari è il pubblico ministero Raffaele Guariniello, capo del pool dei magistrati torinesi che si occupano di tutela del consumatore. Anche Bruxelles sta verificando.

Frederique Vincent, portavoce del commissario europeo alla sanità John Dalli, ha informato Bruxelles, e quindi i partner europei, «tramite il sistema di allerta rapida europeo stanno verificando le informazioni. Al momento la situazione è sotto controllo».

Ringraziamo i tanti lettori per la segnalazione immediata!

CONSIGLIO: le mozzarelle dei nostri caseifici son le più buone! ( al mondo )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *