Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

FOLKLORE E SUONI PUGLIESI, BANDA D’AUTORE

foto_banda_dautore

Si è inaugurato il 10 giugno, in Piazza Silvio Orlandi, il folto programma di eventi previsto all’interno del progetto “Folklore e suoni pugliesi”, con il primo degli appuntamenti musicali “Banda d’autore”, concerto di fiati, diretti da Raffaele Pagliaruli dell’Associazione “Orpheo”, in un clima di armonia e amicizia, con la partecipazione anche di musicisti provenienti da altri comuni.

Ha presentato la serata Mariangela Giummarella, classificatasi tra le ragazze più belle al concorso “Miss Ciliegia Ferrovia 2010”.30657_1302559485160_1265641070_30655666_3378420_n_1

“L’ambizioso progetto culturale, nato su idea di Michele Jamil Marzella e coordinato dalla progettiste culturali Teresa Leone, Clelia Menelao e Rosangela Valenzano – come ha affermato l’Assessore alla cultura e agli eventi Antonio Tateo – è stato ritenuto coerente con le finalità del Fondo Europeo di Sviluppo regionale e rispondente ai criteri di selezione del programma Pluriennale di Attuazione 2007/2010. Tale progetto risponde, peraltro, in modo deciso, all’esigenza turistica di rilanciare l’immagine di Turi, rendendola un polo di attrazione nell’ambito della salvaguardia e della promozione del patrimonio culturale e, quindi, della tradizione bandistica, riconoscendole il ruolo di testimone, di interprete e di ambasciatrice, in Italia e nel mondo, della tradizione popolare turese” .

Rina Spinelli, segretaria “Nuova Pro Loco” e collaboratrice del Progetto, ha precisato che “la finalità di quest’ultimo è quella di valorizzare la tradizione musicale pugliese e mediterranea attraverso la contaminazione dei suoni delle bande e della pizzica, con la cultura balcanica e africana. La Nuova Pro loco è parte integrante del programma data anche la concomitanza degli eventi all’interno della “Sagra della Percoca”, il 30 e 31 luglio, a cura della stessa Pro loco”; Giuseppe Mezzapesa, presidente della “Nuova Pro Loco”  ha ribadito il ruolo di integrazione, di affiancamento e di coordinamento della Pro loco all’interno della brillante progettualità. É uno degli eventi che può dare visibilità al paese, facendo conoscere a tutti il nostro folklore.”

Tra i brani eseguiti, oltre il tributo a Domenico Modugno, con l’esecuzione finale  di “Volare”, “Le Tribù” di Raffaele Pagliaruli, “Vita Pugliese” di G. Piantoni, “A Turi” di F. S. Albanese, “Aurora” di U. Musio.

Gli altri appuntamenti previsti sono: il 1 luglio, il concerto a cura della Banda Maria SS. Ausiliatrice, il 30 luglio lo spettacolo di danza e musica del Salento, il 31 luglio l’evento “Compositori… in scena!?!, organizzato dall’Associazione “Chi è di scena!?!”, e a conclusione il 1 agosto, il concerto della “Conturband” e dell’ “Improbabilband” con artisti internazionali.

“Folklore e suoni pugliesi” è stato attuato e finanziato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Turi e dagli sponsor Banca Popolare di Bari, Ditta Catucci, Cle Computer Levante e Lorusso Impianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *