Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

VENTRELLA ALLA CAMERA PER PUBBLICIZZARE IL TERRITORIO

Immagine_692

Si è svolta lo scorso 9 giugno l’ormai consueta visita alla Camera dei Deputati finalizzata alla pubblicizzazione del territorio turese con la distribuzione gratuita ai parlamentari delle nostre ciliegie ferrovie.

Per il quarto anno consecutivo è stato il consigliere comunale Natalino Ventrella ad organizzare l’evento. Durante la visita a Roma è stato affiancato da Vincenzo Verdoni, Franco Spinelli, Pietro Colapietro, Francesco Mazzone, Franco Colaprico (Presidente della Cooperativa locale), Giacomo Lozupone, Tino Sabino, l’assessore Sante Camasta e il consigliere Domenico Barletta, entrambi di Castellana.

Partiti alle 23 del giorno 8, sono giunti in mattinata presso Montecitorio e lì hanno scaricato i 300kg di ciliegie gentilmente offerti dalla cooperativa “L’Ortofrutticola”. Diversamente da quanto fatto negli anni scorsi, infatti, è stata scelta la cooperativa, e non una ditta privata, per sponsorizzare l’evento, proprio per puntare alla sensibilizzazione dei nostri concittadini a fare sistema, a riunirsi in cooperative per aumentare il proprio peso specifico nell’ampia fetta di mercato che occupano.

Come di consueto si è tenuta una conferenza stampa nella Sala “Mappamondo” ove la delegazione turese, coordinata da Nicola Lorusso, ha spiegato le motivazioni di questo evento. È stato chiesto all’On. Servodio di presentare un’interpellanza al Governo sulle modalità di intervento nonché il riconoscimento dello stato di calamità per l’anno 2010. A breve Natale Ventrella ci comunicherà la risposta ufficiale.

Lo stesso consigliere ha avanzato l’ipotesi di intervenire presso l’INPS affinchè si anticipi a marzo di ogni anno il pagamento della disoccupazione ai braccianti agricoli, anziché a settembre come avviene attualmente. Inoltre è stato chiesto di favorire le attività di convincimento e di tecniche comportamentali verso gli imprenditori del sud utili a creare consorzi e cooperative ed elevare il livello imprenditoriale e culturale

Durante la distribuzione delle ciliegie alla bouvette della Camera la delegazione barese ha anche avuto il piacere di parlare con la segretaria del Presidente Fini, alla quale è stato chiesto di velocizzare l’iter per aiutare gli agricoltori del sud est barese nel post disastro ambientale di qualche settimana fa.

All’indomani dalla spedizione a Roma, il consigliere comunale turese ha dichiarato di essere deluso del fatto che nessuno abbia accolto il suo invito a partecipare all’evento (soltanto il Sindaco gli ha formalmente comunicato di non poter essere presente per altri impegni) ed orgoglioso, invece, di non aver trasformato questo evento in una semplice passerella come invece è stato fatto dall’On. D’Ambruosio, senza alcun collegamento con l’agricoltura e le problematiche annesse. “Noi, invece, siamo stati costruttivi e propositivi nell’interesse degli imprenditori e dei braccianti”. Tuttavia, se tale evento è stato “copiato” da una delegazione conversanese, questo convince ancor di più Natalino Ventrella ad aver intrapreso una strada giusta. “Bisogna che cambi la nostra mentalità perché siamo bravi a produrre il prodotto ciliegia e non dobbiamo darci addosso con le ‘male lingue’; piuttosto dobbiamo cercare di creare un futuro prospero per i nostri figli. Come disse Don Giovanni Amodio, dobbiamo essere delici di essere turesi e sviluppare il nostro orgoglio”.

Ecco una fotogallery della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *