CENTAURI A TURI, IX EMORADUNO

Chi siamo?
Il 24 Maggio 2003 a Gioia Del Colle (BA), in occasione della manifestazione “Aquile dalle Aquile”, un gruppo di amici con moto dell'”Aquila di Mandello”, gentilmente ospitati dal comando militare della base aerea del glorioso 36° Stormo, decide di istituire un Gruppo ed un Forum su cui ed in cui ritrovarsi; erano gli stessi giorni (23-24-25 Maggio) in cui per la Coppa Italia, la Moto Guzzi correva nell’autodromo del Levante di Binetto (BA).
Il nome FALCHI LANARI evoca le qualità del rapace comune alle Regioni meridionali.
Il gruppo dei Falchi Lanari non ha sede. O meglio ha sede ovunque ci sia un Falco Lanario.
Cosè un motociclista?
Nell’immaginario comune è un cattivo elemento, spesso un dissociato, comunque un violento, un maleducato, un teppista.
Cosè un guzzista?
Spesso un guzzista è un appassionato, un romantico, una persona che ha fatto di un mezzo meccanico un diverso anello di congiunzione fra uomo e spazio, fra uomo e uomo.
Una persona che fa della strada, non un percorso per raggiungere un posto, ma un lungo momento per raggiungere se stesso.
Una persona che vive le due ruote, la strada e gli altri motociclisti con grande rispetto.
Queste persone, spesso si riuniscono a fare delle cose belle: Il Costa a Costa, per aiutare un villaggio africano a costruire una scuola. Le varie edizioni della Nord/Sud (3000 km in 3 giorni) per alleviare le sofferenze di sconosciuti amici affetti da oscuri mali, per portare sollievo e conforto a fratelli che hanno subito i tremendi disagi di eventi naturali o, il periodico impegno dell’EMORADUNO.
L’EMORADUNO, ormai alla nona edizione, si terrà il 20 giugno 2010 a Turi e, dopo Scafati, San Giovanni Rotondo, Brindisi, Gallipoli, Altamura, Cassano, Gioia del Colle ecc. anche in questo centro dell’entroterra barese. Qui i Falchi Lanari (gruppo interregionale guzzisti del sud), porteranno un segno, un segno colorato, allegro, forse un pò rumoroso, ma comunque un segno che farà bene perchè la solidarietà spesso ha bisogno di un pò di rumore, di una svegliatina che i guzzisti del sud con i loro ospiti e amici si impegneranno a compiere.