Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

NEGATO LO SCARICO IN COOPERATIVA A UN SOCIO

cooperativa

 

Mezzogiorno di sabato 5 giugno. Fa caldo ma non come dovrebbe. Siamo alla cooperativa l’Ortofrutticola. C’è una lunga coda di cerasicoltori. Stanno lì per scaricare le ciliegie raccolte in mattinata. Il signor Giuseppe, di 84 anni, ha portato 4 casse di ciliegie. Arriva finalmente il suo turno. Un consigliere del direttivo della Cooperativa guarda quelle ciliegie e sentenzia: queste non le può scaricare qui, dato che il proprietario dell’Orchidea ha detto più volte che le Ferrovie nere non le ritira.

Il signor Giuseppe rimane impietrito, anche perché le stesse Ferrovie dello stesso colore le avevano ritirate senza dire nulla la sera precedente. Ha una rabbia in corpo, vorrebbe dire tante parole, ma non riesce a dire niente. Da notare che il signor Giuseppe è un socio della cooperativa, la quale per giunta non ha nessun altro compratore per la ‘roba’ piccola e nera. Il signor Giuseppe per la cronaca porta le Ferrovie nere ad un altro commerciante che gliele paga a 2 euro il chilo.

La sera contatta la redazione di Turiweb. La mattina della domenica contattiamo il presidente dell’ Ortofrutticola, Franco Colaprico, che ci dice: “ Lei ha ragione ma noi in questi casi non possiamo fare altro”. Ma come? Elenchiamo una serie di iniziative che invece possono prendere: 1) Mettere un grosso cartello con su scritto: non si accettano ferrovie nere. 2) Far passare lungo la coda o un addetto dell’Orchidea oppure un consigliere del direttivo della cooperativa. 3) Trovare un commerciante che si prenda le ciliegie nere presso la cooperativa.

Dall’altro capo del telefono il presidente Colaprico tenta di difendere l’indifendibile. Non riuscendovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *