Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

MA IL SUCCESSO DELLA SAGRA CE LO MERITIAMO?

OCCHIOSALATO_SATIRA

Sagra delle Ferrovie. La ventesima. Tanti gli espositori. Una marea di forestieri. Tanto divertimento. E i turesi? A dormire. Stremati. Le ciliegie sono tante, troppe. La mano d’opera manca. Non mancano purtroppo le “spaccate”. E chi pensa sia accolta la calamità, alzi la mano. Chi pensa sia stato raggiunto il dato del 30% di ciliegie rotte e che l’Assicurazione paghi tutto e subito il dovuto, alzi la mano.

Dicevamo dei forestieri. Come li abbiamo accolti? La viabilità esterna e interna (fuori e dentro il paese) in più punti danneggiata. Via Massari piena di avvallamenti. Strade con buche incorporate che, ri-aggiustate il giorno prima, si ri-guastano il giorno dopo.

E ricordiamo a questo proposito che, presso la cartolibreria Laterza, ci sono le ultime copie de ‘Il Libro BUCAto: come orientarsi fra le buche di Turi’. LA BUCA edizione. Non parliamo poi delle strade di campagna: un vero disastro! Lì non si può parlare più di semplici buche ma in alcuni casi di veri e propri inghiottitoi. Lì si rischia di scomparire dalla faccia della terra e da Turi in un colpo solo.

E, infine, prendiamo via vecchia Noci e via Gioia canale. In quelle strade e nelle loro traverse si notano molto chiaramente i danni concreti dello scempio edilizio, con le suddette strade ‘mangiate’, rosicchiate dagli enormi palazzi tirati su in un batter di ciglia. La rabbia dentro rimane ed è tanta: sappiamo che resteranno lì nei secoli dei secoli.

‘PENSAVO FOSSE UN PASTO, INVECE È UN RIM-PASTO’IMG_8328

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *