Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

AFFIDATO L’APPALTO PER IL PROGETTO “ACQUE REFLUE”

comune

Si è conclusa la gara per l’affidamento in appalto integrato della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento dei recapiti finali e realizzazione di reti di fognatura pluviale. L’impresa aggiudicatrice è risultata Parisi Scavi e Costruzioni di Parisi Angelo / Ottomano Ing. Carmine srl. I lavori, per i quali è previsto un importo di € 1.150.446,78, equivalente ad un ribasso del 53,186%, finanziati con Fondi regionali, dovranno concludersi entro 300 giorni dalla consegna.

Alla selezione avevano partecipato 28 imprese e la scelta ha favorito il concorrente che ha presentato un’offerta di prezzo più basso.

Tale progetto tenderà non solo ad eliminare quelli che per molto tempo sono stati i gravi problemi causati delle forti precipitazioni, ma a migliorare la cittadina soprattutto sotto l’aspetto funzionale ed estetico urbano.

Le reti di fognature hanno lo scopo, infatti, di allontanare dalle zone urbanizzate le acque di precipitazione e le acque reflue per recapitarle in corpi idrici riceventi ovvero impianti di depurazione. Un sistema di drenaggio urbano è formato dalle opere di raccolta delle acque meteoriche e reflue che si immettono nei tronchi cittadini,  dai manufatti di controllo idraulico (vasche di laminazione, scaricatori di piena, pozzetti di lavaggio), dai collettori di allontanamento dai centri abitati.

È importante però considerare il concetto di eco-sostenibilità e di riutilizzo delle acque piovane. I problemi dell’ambiente urbano non sono unicamente problemi di inquinamento, di ambiente edificato, di natura e fauna in città. Il recupero delle acque piovane sta acquistando importanza crescente nell’ambito dell’approvvigionamento e dello smaltimento delle acque; ultimamente si parla infatti sempre più frequentemente di risparmio idrico attraverso il riutilizzo delle meteoriche o delle acque nere depurate. L’utilizzo delle acque meteoriche rientra nell’insieme di quelle strategie volte a razionalizzare l’utilizzo di una risorsa altamente preziosa come l’acqua, evitando inutili sprechi. Recuperare le acque piovane aiuta, infatti, a risparmiare acqua potabile, a controllare i deflussi superficiali in zone a rischio (fognature sottodimensionate), a ripristinare l’equilibrio delle falde sotterranee.

E voi, lettori di turiweb.it, cosa ne pensate del recupero delle acque piovane?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *