Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 24/30 MAGGIO

collage

Lunedì 24:

RITROVATE QUATTRO TOMBE NEI PRESSI DEL CIMITERO VECCHIO Non è la prima volta che a Turi, durante gli scavi di nuove abitazioni, si facciano ritrovamenti archeologici. Stavolta non si è trattato di grotte carsiche, bensì di antiche tombe.

TRASPORTO ANZIANI ALLE TERME DI TORRE CANNE Anche quest’anno un gruppo di anziani del nostro comune potrà usufruire del servizio trasporto verso lo stabilimento termale di Torre Canne di Fasano (BR).

CILIEGIE SPACCATE E LO SCAMBIO DELLE POLTRONE Ultimissime dal Comune: passo indietro di Antonio Tateo con Vito Totaro che si appropria della sua poltrona, ma al tempo stesso dice di non voler entrare al posto di Tateo perché non vuole essere considerato il responsabile dell’uscita del ‘deus ex machina’.

Martedì 25:

CILIEGIE, I COMUNI CHIEDONO LA CALAMITA’ NATURALE singoli comuni (Turi, Casamassima, Castellana, Conversano, Putignano e Sammichele Di Bari) adotteranno il documento da inviare a Regione e Provincia per chiedere lo stato di calamità naturale.

SAFFI PRIMO CLASSIFICATO ALLA TERLIZZINFIORE Una carovana di undici carri floreali ha attraversato, domenica 23,  la città di Terlizzi, accompagnata dall’allegria di gruppi musicali, sbandieratori, majorettes e “La racchia”, la banda più pazza del mondo.

CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA CRISI CERASICOLA Oggi, 25 maggio 2010, alle 18.30 si riunirà in sessione straordinaria ed urgente il Consiglio comunale per discutere del seguente ordine del giorno: campagna cerasicola 2010, evento calamitoso del 19 e 20 maggio scorso, con dichiarazione dello stato di crisi del comparto cerasicolo.

VILLA MENELAO TURI, FINE DI UN’ANNATA STORICA La compagine turese non raggiunge le semifinali degli spareggi promozione per l’A2.

Mercoledì 26:

PROVERBI: “L’ALTÉZZE JÉ MÉNZA BELLÉZZE” I proverbi della nostra Turi.

CRISI CILIEGIA: ADOTTATO IL DOCUMENTO A TURI Il consiglio comunale di Turi ha adottato all’unanimità il documento sottoscritto al tavolo istituzionale del 24 maggio scorso.

ESAME ANAD PER GLI ALLIEVI DI “CHI È DI SCENA!?” Si è svolto domenica 23 maggio, presso L’Accademia Nazionale Addestramento Danza (Anad) che ha sede a Rutigliano, il primo esame di sbarramento ANAD per i piccoli allievi dell’Accademia “Chi è di scena!?” del maestro Ferdinando Redavid.

VENTRICELLI E BOCCARDI INSIEME PER LA CRISI AGRICOLA Il consigliere regionale SEL Michele Venticelli come annunciato, ieri sera ha partecipato al consiglio comunale di Turi dove si è approvato un documento, precedentemente discusso tra i rappresentanti dei comuni limitrofi, allo stesso modo colpiti, che l’urgenza e la gravità della situazione agricola–cerasicola della zona.

TURI RACCOGLIE FONDI CONTRO L’AIDS Il 23 maggio in tante piazze italiane, non solo a Turi, si è svolta la Campagna Unicef “Uniti per i bambini, uniti contro l’Aids”.

Giovedì 27:

SALARI UOMO-DONNA ANCORA DIFFERENTI Siamo circa a metà dell’annata cerasicola. Fra qualche giorno saremo in piena raccolta delle Ferrovie. C’è una discreta-buona quantità di prodotto; gli alberi da ‘passare’ sono migliaia e migliaia. Avremo bisogno di tanta mano d’opera ma molti nostri produttori si sono premuniti già da tempo, rivolgendosi presso i paesi limitrofi.

CONCLUSO IL TORNEO INTERNO DI PALLAVOLO ALL’ITC Si è concluso ieri mattina l’undicesimo torneo interno di pallavolo organizzato dall’ITCS “Sandro Pertini” di Turi. Biennio e triennio hanno disputato due tornei separati, con vincitori distinti: tra prime e seconde ha trionfato la 1° D; tra terze, quarte e quinte l’ha spuntata la 4°C. Hanno avuto la peggio, sportivamente parlando, la 2°A e la 5°C, rispettivamente avversarie dei pari grado. Solamente la seconda delle due finali in questione si è tenuta mercoledì.

SAPPE: “UN CARCERE METROPOLITANO DA 1000 DETENUTI? SI PUO'” Pubblichiamo il comunicato stampa del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria con cui si chiede con forza che anche la Puglia abbia un ruolo importante nella costruzione di nuovi posti letto per i detenuti.

ANGELA E TONIA ALLA PROVA DEL CUOCO Ieri 26 maggio, alla Prova Del Cuoco, programma d’intrattenimento di Rai Uno dell’ora di pranzo, alla prova “Chi batterà lo chef?”, due nostre concittadine, Tonia Spada e Angela Costantino, si sono schierate contro lo chef Cesare Marretti.

Venerdì 28:

L’ACQUA AMATA TURI VEDE NEL MIRINO LA SERIE B Splendida performance dell’Acqua Amata Turi che espugna il Palasport di Ostuni conquistando Gara 1 della fase 3 dei play off di serie C.

ENTRO GIUGNO I CONTRIBUTI PER GLI AFFITTI Entro il mese di giugno saranno erogati i contributi per gli affitti ai cittadini turesi che hanno presentato domanda nel settembre scorso. Sono 66 gli aventi diritto mentre sono 10 i concorrenti non ammessi: motivazione dell’esclusione principalmente il canone inferiore al 24% del reddito convenzionale.

L’ITC CANTA CON I BAMBINI DELL’INFANZIA Grazie! Una semplice parola di sei lettere, ma di così difficile significato. Complicato pronunciarla, e spesso difficoltoso è capirne la sua necessità. Accade però che a volte è indispensabile sentirlo dalla voce innocente di un piccolo bambino, per comprenderne la bellezza e la sua importanza. “Grazie” è stato il tema centrale cantato infatti nel pomeriggio del 27 maggio presso l’ITC “Sandro Pertini” di Turi da circa 100 bambini delle tre Scuole dell’Infanzia di Turi.

ANGELA E TONIA A “LA PROVA DEL CUOCO”. IL VIDEO Video della partecipazione.

SARÁ PIERO RISPLENDENTE IL SEGRETARIO DEL PD L’1 e il 2 giugno si terrà qui a Turi il congresso del Partito Democratico. Anche se non è ancora ufficiale, pare si stia lavorando alla presentazione di una sola lista il cui numero uno, ovvero il futuro segretario-coordinatore del Pd, sarà il dottor Piero Risplendente.

Sabato 29:

CRISI CILIEGIE, LOIZZO SOLLECITA GLI ORGANI COMPETENTI Ha bisogno di un immediato intervento degli organi preposti alla valutazione la drammatica situazione creatasi nel territorio del sud est barese dopo le piogge torrenziali dei giorni scorsi, che hanno creato ingenti danni alla coltura cerasicola, con gravi ripercussioni sull’economia dei comuni di Conversano, Turi, Castellana Grotte, Sammichele e Casamassima”. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Mario Loizzo.

I POMPIERI SALVANO UN GATTINO DA UNA CISTERNA Ieri 28 maggio alle 14,30 i VV.F. di Putignano hanno salvato un gattino di appena 40gg caduto in un pozzo senza protezione, dove anche i bambini del quartiere erano spesso lì per gioco. Il micio è caduto nella cisterna e da 18ore miagolava tanto che la sua mamma micia ha richiamato l’attenzione degli abitanti del quartiere di via Tripoli. Alcuni di loro sono scesi e hanno tentato di tutto per far risalire il meticciio felino ma non ci sono riusciti, così si è pensato di chiamare i pompieri che prontamente sono intervenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *