Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

RITROVATE QUATTRO TOMBE NEI PRESSI DEL CIMITERO VECCHIO

scavi

Non è la prima volta che a Turi, durante gli scavi di nuove abitazioni, si facciano ritrovamenti archeologici. Stavolta non si è trattato di grotte carsiche, bensì di antiche tombe.

Il singolare rinvenimento è avvenuto due settimane fa durante la preparazione dei tracciamenti per una serie di appartamenti nei pressi di via Castellana. Le tombe, quattro precisamente, presentano in tre casi una chiara forma rettangolare, delimitata da grossi blocchi di pietra; la quarta invece è di una particolarissima forma tondeggiante. Probabilmente esse risalgono al 500/400 a.C.

Della scoperta sono state avvertite immediatamente le forze dell’ordine, ma soprattutto la Soprintendenza ai beni archeologici di Puglia. Pochi giorni dopo, mentre i lavori erano bloccati proprio per questa straordinaria situazione, alcuni archeologi venuti sul posto hanno ritrovato anche dei piccoli utensili appartenenti probabilmente ai defunti che hanno abitato quelle tombe per secoli (trattasi di utensili di uso quotidiano che dovevano accompagnare la persona morta nell’oltretomba).

Dopo il sopralluogo, sono stati tolti i vincoli ai lavori che sono ricominciati normalmente. Le tombe, quindi, non considerate di particolare importanza archeologica, verranno ricoperte ancora una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *