Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 17/23 MAGGIO

collage_5

Lunedì 17:

DENOVELLIS SPARA A ZERO SU TUTTO E TUTTI De Novellis riprende da quel suo manifesto per contestare i metodi dell’amministrazione su PUG (Piano Urbanistico Generale)  e PIRP (Programmi integrati per la riqualificazione delle periferie).

LA FAMIGLIA DEI SOGNI IN UN DISEGNO Famiglia, Accoglienza, Amicizia e Affido Familiare di Minori le parole chiave del I concorso scolastico “La famiglia accogliente dei tuoi sogni”.

FURTI E INCENDI DI ROTOBALLE IN CAMPAGNA Furti e incendi di rotoballe di fieno sono stati segnalati nei giorni scorsi nelle campagne del nostro territorio.

SCUSASTE, MA CHI SAREBBE STO OCCHIOSALATO? Occhiosalato provoca e ci cascano in tanti, e ci arrivano in redazione un centinaio fra mail e lettere.

Martedì 18:

LA GIUNTA GIGANTELLI SULL’ORLO DELLA CRISI Programmato da anni ma sempre negato da Gigantelli fino a quando, obtorto collo, lo ha dovuto ammettere. Da una questione di pochi giorni siamo ai due mesi in stand-by e tutto fa supporre che andrà ancora per le lunghe.

ACQUA AMATA TURI COMINCIA BENE I PLAY OFF Parte bene l’avventura nei play-off di serie C dell’Acqua Amata Turi, che riesce a completare una strepitosa rimonta ai danni del Ceglie.

ASP VILLA MENEALO TURI, RIMONTA SFIORATA IN CODA! La squadra di mister Narracci perde gara 1 dei quarti di finale playoff per 3-2 contro i reggiani della CSC Veroni.

ASILO VIA MOLA, PUBBLICATO IL BANDO È stato pubblicato il 12 maggio scorso il bando di gara per l`affidamento in appalto dei lavori di demolizione e ricostruzione della struttura in Via Mola da destinare ad Asilo Nido.

Mercoledì 19:

PROVERBI: A CHÉSE APPECCÉTE MìTTE FUÉCHE Alcuni proverbi della nostra terra.

SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI 2010/2011 Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il servizio Trasporto alunni anno scolastico 2010/2011.

PICCOLI AMICI PER L’UNICEF, DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA‘ Domenica 23 maggio, in Via XX Settembre alle ore 16.30, si terrà l’evento sportivo “Piccoli Amici”, per l’Unicef.

MEGLIO LA CILIEGIA DI CONVERSANO? NEL SUD EST BARESE L’80% DELLA PRODUZIONE Mentre a Turi fervono i preparativi per la Sagra della Ciliegia (5-6 giungo), i ‘rivali’ di Conversano eleggono la loro città “terra dell’oro rosso”.

Giovedì 20:

ALINA LARUCCIA ALLA FIERA DEL LIBRO Alina Laruccia ci ha incontrati nel suo regno della libreria Eleutera, da poco tornata a Turi dopo un breve soggiorno a Torino dove ha partecipato alla XXIII Fiera del Libro.

NOI TURESI, QUELLI CHE GLI ASPARAGI… Tutta quest’acqua, insieme all’umidità, crea i presupposti per la crescita degli asparagi che hanno il loro habitat naturale nei boschi, nei terreni incolti, lungo i tratturi, ai margini laterali delle “specchie”.

LARUCCIA FA IL BIS: NASCE ELEUTERADUE A CONVERSANO Nei pressi di via Rosselli a Conversano, ieri sera si è inaugurato il salotto letterario Eleuteradue. Pupa Leone, Alina Laruccia e Angelo Elefante hanno accolto tantissimi tra amici, parenti e curiosi nella seconda sede di questo salotto dove arte e cultura letteraria si incontrano.

ACQUA AMATA TURI VINCE, LA B2 E’ PIU’ VICINA Primo ostacolo superato per la rincorsa alla serie B2 femminile. Mercoledì sera nella palestra dell’ITC le ragazze dell’Acqua Amata Turi hanno liquidato il Ceglie in tre set, superando la fase 2 dei play-off di serie C.

PUNTO SPORT, SCETTICA ANCHE LA SINISTRA CITTADINA Il circolo “A. Gramsci” di Sinistra Ecologia Libertà di Turi esprime una forte perplessità e preoccupazione circa i lavori di realizzazione del Punto Sport in via Casamassima.

IL TURI GUADAGNA LA ‘BELLA’ DEI PLAYOFF. LE FOTO La Villa Menelao Turi si aggiudica la gara due dei quarti di finale dei play off di B1, battendo gli emiliani del Csc Correggio.

Venerdì 21:

QUANTA PIOGGIA. POVERE LE NOSTRE CILIEGIE Mentre scriviamo questo articolo, piove ancora. Stiamo andando verso le 18 ore consecutive di pioggia. Povere nostre ciliegie! Dovrebbero essere di acciaio per non rovinarsi. E a cosa vanno incontro le famose Ferrovie di Turi?

A LEZIONE DI CREATIVITÀ CON RAFFAELLA COLAPIETRO Lo scorso 18 maggio la Merceria “Raffaella Colapietro”, con la collaborazione di Valeria Pietrini e di una dimostratrice di un marchio nazionale del ‘fai da te’, hanno organizzato un breve corso per realizzare delle bamboline con un’innovativa pasta sintetica.

ALLA NUOVA PROLOCO “FOLCLORE E SUONI PUGLIESI” Il 27 ottobre scorso il Comune di Turi ha approvato il progetto “Folclore e Suoni Pugliesi” con relativa richiesta di finanziamento alla Regione Puglia. Tale ente ha ritenuto il progetto coerente con le finalità del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e rispondente ai criteri di selezione del Programma Pluriennale di Attuazione 2007/2010 del P.O FESR 2007-2013, ammettendolo a finanziamento per un importo pari ad € 8.000,00.

Sabato 22:

UNA TERRA SPACCATA AL PRESIDIO DEL LIBRO Il Presidio del Libro di Turi, presso la libreria Eleutera, ha presentato nella serata del 21 maggio, “Una terra spaccata”, romanzo di Emilia Bersabea Cirillo.

CILIEGIE: BOCCARDI CHIEDE STATO DI CALAMITA’ NATURALE. TUTTE LE FOTO Sarò stato di calamità naturale. Vi mostriamo una galleria fotografica con alcuni scatti esclusivi dalle campagne di contrada Parsa Arsa, nei confini tra Turi e Conversano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *