Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 10/ 16 MAGGIO

collage_4

Lunedì 10:

E IL SINDACO SI CACCIÒ IN UN ‘CUL DE SAC’ Tutti d’accordo, Turi attraversa un momento politico confuso: la maggioranza sta attorcigliandosi intorno a se stessa alla ricerca di una via di uscita da quel ‘cul de sac’ nel quale si è andata a cacciare con quel rimpasto che, comunque vada, vedrà qualcuno perdente o scontento.

ANTICHI MESTIERI: C’ERA UNA VOLTA U’SGGÈR Quello d’u’sgger, ossia l’artigiano che riparava e creava i fondi delle sedie, era un mestiere faticoso, poco remunerativo, che richiedeva pazienza certosina e tanta precisione.

PD LOCALE: “TURI SEDOTTA ED ABBANDONATA” Il comune di Turi dal settembre 2006 è destinatario di un finanziamento regionale di 2 milioni e 902 mila euro per la realizzazione delle opere di convogliamento delle acque piovane di buona parte del paese.

TUTTI GIÁ IN CODA PER QUELLA POLTRONA Mancano due anni all’elezione del nuovo Sindaco. E già c’è tanto, troppo movimento.

SUCCESSO DELLA ‘BIMBINBICI’. TUTTE LE FOTO Si è svolta ieri mattina l’edizione 2010 di “Bimbinbici” organizzata dal Comune di Turi – Assessorato e Corpo di Polizia Municipale e dall’Associazione Genitori Turesi, con la collaborazione dell’impresa che fa capo alla famiglia Matarrese di Bari.

Martedì 11:

“SPAZIO VITALE” A CASSANO MURGE Inaugurazione dello Sportello di Consulenza psicologica.

ACQUA AMATA, PLAY-OFF CONTRO IL CEGLIE Nell’ultima gara di campionato della serie C femminile l’Acqua Amata non fallisce l’appuntamento e, con un netto 3-0, mantiene l’imbattibilità casalinga.

GEPI PUGLIESE È’ IL “MASTINO DEL BENTEGODI” E’ Giuseppe Pugliese “Il Mastino del Bentegodi” 2009/2010:  il ventiseienne difensore barese si aggiudica l’undicesima edizione del concorso promosso dal mensile di Confcommercio Verona “Il Commercio Veronese” in collaborazione con Hellas Verona.

SAGRA DELLE CILIEGIE 5-6 GIUGNO Anche quest’anno il Comune di Turi ha deciso di  condividere il programma della XX Sagra della Ciliegia Ferrovia e di affidare la realizzazione degli eventi, a mezzo di accordo di collaborazione, all’Associazione Culturale “Turi in… evidenza” rappresentata dalla persona del Presidente pro-tempore, sig.Vincenzo Petruzzi, che assume la responsabilità dell’organizzazione.

Mercoledì 12:

COLONIE MARINE PER BAMBINI, TUTTI I DETTAGLI Anche per il corrente anno l’Amministrazione Comunale intende organizzare una Colonia Marina affidando il Servizio a Ditta specializzata presso un lido di Monopoli, con inizio dal 21 giugno p.v. ed articolata in 3 turni di 10 giorni ciascuno, esclusi il sabato e la domenica.

PROVERBI: TRÒMBE DE CÚLE SÉNE DE CÚERPE Questa settimana inizia una rubrica che si basa sulla raccolta di proverbi, aforismi e motti turesi che sono l’espressione della nostra anima popolare, con lo scopo di ricordare quelle espressioni di vita che potranno evocare e stabilire un passaggio tra le epoche passate, trascorse, e la nostra.

VENTRELLA E LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TURESI “Cercheremo di mettere sotto i riflettori i produttori turesi in quanto siamo in contatto con diversi commercianti toscani che vorrebbero vendere le nostre ciliegie negli agriturismi – ci spiega il Consigliere Comunale Ventrella – Portare il nome di Turi alla ribalta nazionale è l’unico nostro obiettivo”.

FAMIGLIE ACCOGLIENTI INCONTRA LA SCUOLA Con un totale di 125 alunni, 40 tra docenti e non docenti e circa 5 classi della Scuola media “Raffaele Resta” di Turi, si è chiuso il progetto “Incontro di lavoro” del gruppo Famiglie Accoglienti. Nel pomeriggio dell’11 maggio, presso la sala teatro della stessa scuola media, la presentazione delle attività e dei risultati.

ASP TURI, QUARTA REALTA’ PALLAVOLISTICA PUGLIESE Intervista al direttore sportivo della ASP Turi Leo Spinelli che ammette: “Siamo tra le principali e consolidate realtà del volley pugliese”.

 

Giovedì 13:

 

1 E 2 GIUGNO: FINALMENTE IL CONGRESSO DEL PD Domenica mattina 10 maggio 2010, presso la sede del locale circolo del PD, si sono riuniti in assemblea tredici iscritti compreso il coordinatore reggente, dottor Piero Risplendente. L’assemblea ha espresso parere favorevole (all’unanimità) alla riduzione del numero dei componenti del coordinamento a 8 unità, lasciando inalterata la possibilità che un candidato segretario possa presentare una lista a suo sostegno composta da 16 unità.

TRE TENTATI FURTI D’AUTO, DUE RIUSCITI È stata una notte nera per Turi quella appena trascorsa.

RUBATI 300 PANNELLI FOTOVOLTAICI Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, nelle vicinanze della vecchia polveriera, sono stati trafugati 300 pannelli fotovoltaici.

STABILIZZATI GLI IRRIGATORI DELLA REGIONE Lunedì 17 maggio riprendono a funzionare i pozzi artesiani della Regione Puglia gestiti quest’anno dall’ A.R.I.F. (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali) rappresentata da 3 commissari straordinari (C. Giordano, G. Memeo e V. Lagona) nominati due mesi fa con deliberazione della Giunta Regionale.

CAMPAGNA CERASICOLA, VIETATO IL DIMETOATO A partire dal 7 giugno 2010 il Regolamento Europeo 1097/2009 vieta l’utilizzo sul ciliegio del principio attivo DIMETOATO (trattamento per la mosca), sostituito dal principio attivo LAMBDA-CIALOTRINA.

Venerdì 14:

‘NEL GIOCO DEL JAZZ’ A VILLA MENELAO Il 16 maggio 2010 la splendida cornice di Villa Menelao di Turi (Strada delle Ginestre 1) sarà teatro dell’esibizione dell’Academy Big Band, diretta dal M° Gregorio Jacobelli.

PIP, UN CAPANNONE NON ANCORA COSTRUITO BLOCCA L’ITER Il 14 dicembre scorso fu affidato alla Ditta CbyM – Consulting by Management s.r.l., nelle persone degli ingg. Giuseppe Calogero e Mario Sisto, in qualità rispettivamente di Presidente e Tecnico Associato, il servizio tecnico di redazione del bando di gara e del disciplinare per l’attuazione del Piano degli Insediamenti Produttivi del Comune di Turi a mezzo Project Financing.

PUNTO SPORT, GENITORI PERPLESSI SULLA SICUREZZA Procedono i lavori del tanto atteso e discusso Punto Sport in via Casamassima, per la cui realizzazione sono stati stanziati 100mila € (di cui 50mila a carico del Comune). Nato con l’intento di creare uno spazio dove fare sport, aperto a tutti, e che libera gli altri spazi urbani, come le strade o le piazze, dalla presenza di ragazzi che creano spesso intralcio alla circolazione, il Punto Sport continua a richiamare l’attenzione di molti circa la sua sicurezza.

Sabato 15:

PALLAVOLO MASCHILE: UN SOGNO CHIAMATO A2 Parte domani la storica sfida tra la Csc Correggio e la Villa Menelao Turi, valida per i quarti di finale di play-off della serie B1.

TURI E LA VOGLIA MATTA DI COMUNICARE Sarà stato Berlusconi, saranno stati il nostro Peppino De Tomaso (direttore della Gazzetta del Mezzogiorno) e Vito Catucci (giornalista di Telenorba) o più semplicemente il desiderio di fornire un servizio alla cittadinanza, sta di fatto che a Turi, negli ultimi 3 anni, è scoppiata la voglia di comunicare.

RAGAZZO SULLA MOTO INVESTITO A SAN GIOVANNI Venerdì sera intorno alle 21.00, nei pressi dello slargo della Chiesa di San Giovanni, una signora a bordo di una Lancia Y, proveniente da Piazza Silvio Orlandi, nell’affrontare l’incrocio ha investito un ragazzo sulla ventina che era a bordo della sua moto di media cilindrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *