Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

ANONIMATO COMMENTI vs CRESCITA CIVILE

Immagine

Con soddisfazione dobbiamo prendere atto che, nell’ultimo triennio, nella nostra Città si sono moltiplicati gli strumenti di comunicazione: si è passati da una situazione di monopolio dell’informazione ad una concorrenza sempre più interessante. Ad onor del vero, si avvertiva l’oggettiva necessità ed urgenza.

Ci sono due testate giornalistiche della carta stampata (Il Paese e Fax) ed altrettante on-line. Questo non può che farci piacere perché consente una partecipazione alla vita sociale sempre più “consapevole“.

Molti giovani mettono a disposizione il proprio tempo libero per raccogliere informazioni e riferirle con tanto di firma e senso di responsabilità, con innegabili benefici per l’intera comunità locale. Questo certamente è un modo positivo di “partecipare“ e  “far partecipare“.

Purtroppo la stessa cosa non sempre si può dire per i lettori delle testate on-line: si commentano gli articoli in anonimato, utilizzando nomi di fantasia, magari diversi, in circostanze altrettanto diversificate.

La non condivisione e la diversità di opinioni è nelle cose: bisogna esprimerla anche se si è minoritari. Gli interventi, invece, risultano spesso privi di cognizione di causa e finalizzati semplicemente a screditare.

È chiaro che questo non aiuta la crescita civile del territorio e, dal mio punto di vista, qualifica poco o punto anche la stessa testata giornalistica che li accoglie: certo, la responsabilità è sempre di chi interviene ma l’alta percentuale di commenti privi di nome e cognome e magari offensivi o privi di contenuti costruttivi, non aiuta l’immagine della testata stessa.

Si assiste all’assurdo di commenti espressi da lettori privi dell’orgoglio di riferire il proprio nome e cognome. Spero che il fenomeno si riduca drasticamente perché non è di questo che la nostra comunità ha bisogno: ben vengano sempre maggiori ‘spazi’ di libertà del proprio pensiero ma conserviamo sempre il pensare positivo e plurale con l’orgoglio e la responsabilità di avere un cognome ed un nome di battesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *