Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CIRCOLO SEL DEDICATO A GRAMSCI

gramsci_410_x_200

Il 27 aprile il circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà e della Federazione della Sinistra di Turi ricorderanno il settantatreesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci con un’iniziativa pubblica che si svolgerà in piazza Pertini a partire dalle 16.30.

La sinistra turese ricorderà l’intellettuale e politico italiano, che fu confinato nel carcere di Turi dal 1928 al 1933 per la sua opposizione al regime fascista; qui iniziò la stesura dei famosi Quaderni dal carcere e da qui partirono le sue Lettere, opere studiate tutt’oggi per la loro modernità ed efficacia, rendendo il nome del nostro paese noto nel resto del mondo.

L’iniziativa si propone di ricordare lo statista, fondatore del Partito Comunista Italiano e del quotidiano l’Unità, e di riproporre il suo pensiero e le sue analisi tanto attuali nella situazione di crisi economica e sociale attraversata in questi anni dal nostro Paese.

La manifestazione pubblica sarà non solo una commemorazione, ma anche una festa di piazza. Il programma della giornata prevede alle ore 16.30 la visita alla cella di Gramsci e la deposizione di una corona di fiori commemorativa, seguirà dalle ore 18.30 il concerto degli “Aralco” che eseguiranno pezzi dal repertorio cantautorale italiano intervallati dalla lettura di brani tratti dalle opere di Gramsci, Brecht e della Resistenza. Al termine della serata si terrà, alle 21.00, l’inaugurazione del circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà che verrà dedicato ad Antonio Gramsci.

Per quanti desiderassero partecipare alla visita della cella è necessario fornire il proprio nominativo e copia di un documento di riconoscimento presso il circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà in Via Orlandi n°13 , oppure contattare Angelo Maggipinto (coordinatore Sel Turi) al numero 3929296357 o Giovanni Dell’Aera (coordinatore Sinistra Giovanile) al numero 3296062588, entro e non oltre il 21 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *