Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

COMINCIATI I LAVORI PER IL PUNTO SPORT

punto_sport_lavori25

Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori per l’edificazione del Punto Sport in via Casamassima.

Il concetto di Punto sport nasce negli Stati Uniti negli anni ’80 con il nome di Playground. In Italia sta a indicare un campo da gioco all’aperto per pallacanestro o altre attività e risponde spesso all’esigenza di dedicare aree ai giovani, per lo sviluppo delle attività sportivo-ricreative, al fine di migliorarne la qualità della vita. Il Comune di Turi ha scelto una tipologia che avrà dimensioni perfettamente aderenti all’allegato A delle linee guida “Catalogo dei Punti Sport” e a cui i progettisti vincitori sono obbligati ad attenersi. Il punto sport, realizzato con tappeto erboso sintetico, sarà di libero accesso al pubblico e avrà in dotazione un’attrezzatura minima fissa per lo svolgimento di incontri amatoriali di giochi a palla e consentirà inoltre il libero gioco dei bambini. L’area, circondata su tre lati da strade, di cui una in fase di progetto, per motivi di sicurezza sarà recintata e illuminata da lampioni fotovoltaici. Quindi, si caratterizza per la sua eco-sostenibilità energetica. La particolare ampiezza dell’area consentirà, all’esterno e lateralmente al campo e al di fuori della recinzione dello stesso, di individuare una spazio da destinare a parcheggio. Ciò potrebbe consentire, inoltre, di poter utilizzare la struttura, pur nel rispetto dell’uso collettivo, per sporadiche manifestazioni promo zionali del Comune.

Tuttavia, appena arrivati sul posto per fare una fotografia all’inizio dei lavori, abbiamo notato una particolarità nel cartello che riporta date di inizio e fine lavori, responsabili del progetto e costi: la dicitura “(campo di calcio a 5)”. Onde evitare spiacevoli sorprese ai nostri lettori, e ai turesi più in generale, riportiamo uno stralcio dell’intervista fatta da Turiweb all’assessore Antonio Tateo proprio a tal proposito.

“Vi è stato un equivoco di fondo. Il concetto di “punto sport” in Italia sta a indicare un campo da gioco all’aperto per pallacanestro o altre attività, e risponde spesso all’esigenza di dedicare aree ai giovani, per lo sviluppo delle attività sportivo-ricreative, al fine di migliorarne la qualità della vita. La terminologia “calcio a 5” è stata utilizzata dal tecnico per semplificare il concetto”.

È evidente, quindi, che il calcio a 5, lì, non si potrà praticare, anche perché nel capitolato, le misure di tale campetto in erba sintetica sono ben al di sotto degli standard minimi per consentire lo svolgimento di questo sport.

  

punto_sport_lavori26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *