DE CAROLIS: SENSIBILIZZARE I SOCI A COOPERARE

Si vivono giornate di attesa e di grandi preparativi alla cooperativa l’Ortofrutticola in vista della campagna cerasicola ormai alle porte. Dopo l’assemblea dei soci di domenica 18 aprile, giovedì sera i sette consiglieri del Direttivo eleggeranno il nuovo presidente e il suo vice. Nel frattempo si sta ‘muovendo’ molto il cerasicoltore nonché ex consigliere del Direttivo, Giacomo De Carolis. L’abbiamo sentito.
“Io per il momento andrei cauto – ci dice De Carolis – e non parlerei di fusione tra la nostra cooperativa e l’Apofruit, con 6mila soci sparsi in tutta Italia, del presidente Treossi di Cesena. Alla fusione si arriverebbe gradatamente e comunque sarebbe un punto di arrivo. Non certo di partenza. Per ora punterei su un incontro-convegno da tenersi presso la nostra cooperativa qui a Turi nel mese di settembre, per fare un discorso di sensibilizzazione alla cooperazione e sui vantaggi che possono apportare i processi cooperativi da noi. Chiaramente dobbiamo cambiare la mentalità e non potremo continuare ad essere soci della cooperativa e, al tempo stesso, conferire le nostre ciliegie presso i magazzini di altre ditte.“
Chiediamo a De Carolis il ruolo che in questo convegno avrà il presidente della nostra cooperativa e il suo vice. Non è ipotizzabile si faccia scavalcare da un socio che organizzi da solo l’avvenimento. “Io farò da tramite, presenterò e inviterò il presidente dell’Apofruit che spiegherà a tutti quelli che vogliono venire a sentirlo, soci e non soci, tutti i lati positivi della cooperazione. Il presidente Colaprico si è reso disponibile in assemblea ma vuole che faccia tutto io. A me invece piacerebbe che lavorassimo e concordassimo tutto insieme.”
Insomma, il futuro presidente dell’Ortofrutticola dovrebbe fare sua un’iniziativa che appartiene a Giacomo De Carolis. La vediamo difficilmente realizzabile.