Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CATALANO: “VENDOLA L’ALTERNATIVA A BERLUSCONI”

sinistra-liberta-turi

Continuiamo a sentire i pareri dei politici turesi sui risultati delle Regionali 2010. È la volta di Nico Catalano, coordinatore provinciale di Sinistra, ecologia e libertà (Sel): “È andata bene. Premiato chi per l’intero mandato ha svolto un gran lavoro, anche se in qualche settore va migliorato. Gli apparati romani sono stati sconfitti. La Puglia considerata laboratorio per ricostruire una sinistra vera.”

Chi sono gli sconfitti di queste elezioni?

“Gli sconfitti? I dirigenti del Partito democratico, ma non il popolo del Pd. Se vogliamo liberarci, una volta per tutte, di Berlusconi, dobbiamo dare agli italiani un’alternativa diversa e Nichi Vendola la incarna.”

Grande successo sia a Turi che in Puglia del Sel che, nel nostro paese, sorpassa il Pd. Quali i motivi di questo sorprendente sorpasso?

“Il primo motivo è l’effetto-Vendola, poi il disastro oggettivo del Pd a livello nazionale, diviso fra chi vuole l’alleanza con l’Udc e chi invece intende recuperare le forze alla sua sinistra, mentre a Turi il partito è fermo da due anni, chiuso in se stesso. Terzo motivo: l’investimento fatto a Turi, dove si è puntato su un gruppo di giovani e sul loro entusiasmo.”

Quante possibilità ci sono che i partiti di centro-sinistra si alleino e che Vendola ne diventi il leader?

“Ci saranno i congressi che decideranno il da farsi. È inconfutabile che in questo momento al centro-sinistra manchi il leader però manca un’altra cosa importantissima: i programmi. Dai programmi dobbiamo partire per cercare di recuperare posizioni. I programmi al primo posto e la leader-ship verrà di conseguenza. Non dobbiamo scimmiottare Berlusconi andando alla ricerca del leader a tutti i costi.”

Michele Boccardi ha preso a Turi i voti che si merita?

“Visto l’andazzo di questa amministrazione, Boccardi ne ha presi pure troppi. A questo proposito la giunta Gigantelli aveva criticato la nostra amministrazione De Grisantis sulle concessioni edilizie e, invece, quante ne ha firmate il sindaco attuale in questi tre anni: più di tutte le altre!”

Un’amministrazione, quella di Gigantelli, che fra l’altro amministra senza opposizione.

“L’opposizione in consiglio comunale viene fatta ma è quasi a titolo personale, non essendo quasi tutti i consiglieri di opposizione legati ad una ben precisa area politica di centrosinistra. Chi la deve fare l’opposizione, Leogrande?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *