COME HANNO VOTATO I TURESI, TUTTI I DATI
E si è conclusa così un’altra tornata elettorale. Turi sta vivendo un’altra grossa vittoria: dopo l’elezione del prof. Onofrio Resta al consiglio provinciale del 2009, da quest’anno, per la prima volta nella sua storia, la nostra cittadina annovererà un Consigliere Regionale: Michele Boccardi.
Diciamola tutta. Durante queste votazioni a Turi si davano per scontate un bel po’ di situazioni: che in Puglia vincesse Vendola a meno di incredibili stravolgimenti di fronte dell’ultim’ora, che Turi si sarebbe confermato un paese prettamente di destra; che gli altri due candidati locali, Resta e Loiotila, non avessero speranze di piazzamenti.
Infatti, le domanda che tutti si sono fatti in questi due giorni sono state le seguenti: “Come sta messo Boccardi?”, “Quanti voti ha preso?”, “Ce la farà?”. Insomma, tutto verteva sul nome dell’esponente del PDL, al secondo tentativo di essere eletto a consigliere regionale, unica vera incognita di queste elezioni.
Dopo cinque anni ha quasi triplicato le preferenze a suo favore. È stato il secondo più suffragato della sua lista, con 13153 voti, dopo Massimo Cassano che ne ha raccolti 18692.
A Turi Michele Boccardi non ha ottenuto un risultato eccellente, anzi: stando ai voti presi dall’Amministrazione comunale tre anni fa, circa 4000, e da Paolo Tundo l’anno scorso alle elezioni provinciali, circa 2500, le aspettative erano di gran lunga superiori a quanto raccolto. Ma forse poco importa. L’importante è stato vincere.
Turi ha dato 1757 voti al dott. Michele Boccardi, 666 a Onofrio Resta, 347 a Ignazio Zullo, 294 a Tina Loiotila, 130 a Sergio Povia, 121 a Lorenzo Nicastro, 114 a De Leonardis Claudio 102 a Olivieri Giacomo. Tutti gli altri a seguire.