Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

LA BARI A SAMMICHELE, UN SUCCESSO FIRMATO DE FLORIO

bari

Ieri sera, in barba a tutte le voci che vedevano l’avvenimento dell’arrivo di una delegazione della squadra dell’AS Bari come parata pro-elezioni regionali – anche stando al contemporaneo arrivo del Ministro Fitto presso la sede del PDL – l’evento che ha intasato il centro di Sammichele è stata solamente una festa di sport ed esaltazione dei tifosi.

Sono giunti per inaugurare la nuova sede del Bari Club casalino il Presidente Vincenzo Matarrese, il Direttore Sportivo Giorgio Perinetti e sei giocatori: Gillet, Belmonte, Masiello, Rivas, Sforzini, Castillo e Parisi.

Arrivati intorno alle 19.00 da via Gioia, sono scesi dalle loro auto accolti da un fragoroso ma educatissimo pubblico che ha lasciato i propri beniamini raggiungere in pochissimi secondi il palco allestito in Piazza. Dopodiché delirio e compostezza sono stati i cardini della serata. Mentre il Presidente, il capitano, e qualche giocatore, tra cui Masiello, reduce da un bellissimo gol contro il Parma domenica scorsa, hanno preso la parola, si sono avvicendati applausi, urla di incitamento e cori da stadio. A condurre la serata Giovanni “Movimento”, con la sua solita verve da balera. Successivamente hanno preso la parola l’Assessore del Comune di Turi, dott.ssa Teresita De Florio, amica della famiglia Matarrese, nonché autrice del “miracolo” di aver fatto venire la squadra nel Comune della Zampina, e il Presidente del Bari Club locale, che hanno ringraziato giocatori e società per l’impegno profuso e le soddisfazioni date a tutti i tifosi della regione.

Dopo aver chiacchierato col pubblico, il pres. Matarrese e il D.S. Perinetti hanno effettuato il rituale del taglio del nastro, seguiti da uno scrosciante applauso dei tifosi. Da quel momento in poi, il popolo sammichelino ha rotto le righe. Quella che fino ad allora era stata una folla educata e paziente, non è riuscita a trattenere la voglia di avere un autografo o farsi fotografare insieme a giocatori e dirigenza. E quindi nella splendida sede del Club, addobbata a festa, si è  verificata una vera bolgia. Fortunatamente c’è stato il tempo di fare una foto di rito con tutti i soci.

Intorno alle 20.00 la squadra ha lasciato Sammichele per tornare alla base, in vista dell’imminente impegno in campionato contro la Sampdoria. Forza Bari.

Forse era così che l’anno scorso qualcuno aveva immaginato di vivere l’arrivo dell squadra del Bari, prossima alla promozione in serie A: transenne, ordine, palco, discorsi, applausi e sorrisi. Purtroppo, per i diversi turesi presenti ieri alla festa sammichelina, la scena che tornava agli occhi era quella bolgia impazzita che non permise alla maggior parte delle persone accorse in Piazza Venusio di godere dei propri beniamini.

Dovremo prendere ad esempio il comportamento dei cittadini sammichelini per le prossime occasioni.

Ecco a voi le foto della splendida serata.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2010/bari{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *