Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

PROVINCIA, CONSEGNATE LE FIRME PER LA SP 132

PALESE09

È giunta al termine l’azione di sensibilizzazione e raccolta firme volta a risolvere la questione “messa in sicurezza della Strada Provinciale 132 Turi – Sammichele”.

Si era cominciato un anno fa, su Facebook, con la costituzione del “Comitato per la messa in sicurezza della S.P. 132“. Il portavoce di tale comitato era ed è il dott. Vito Nicola De Grisantis, da sempre molto attento alle problematica intrinseche di quella strada: troppo stretta per il traffico da supportare, troppo pericolosa per la grande quantità di curve e ingressi a raso presenti nei 4 chilometri che collegano Turi alla S.P 58 Sammichele – Putignano.

raccolta_firme

Per la raccolta firme avvenuta l’estate scorsa sono stati coinvolti volontari di Turi e Sammichele, giungendo al buon risultato di 2300 sottoscrizioni. I fascicoli che le contengono sono stati consegnati il 16 marzo scorso alla sede della Provincia di Bari nelle mani dell’Assessore alle attività produttive, il nostro concittadino prof. Onofrio Resta, e al Capo di Gabinetto del Presidente, dott. Mario Ruggiero. Entrambi i rappresentanti della Giunta provinciale hanno garantito l’attenzione a questa problematica e il tentativo di dirottare fondi per risolvere la pericolosità della strada. Si è parlato anche dell’attenzione primaria che l’Amministrazione Provinciale ha per la S.S. 172, altra strada per cui si è svolto lo stesso iter di raccolta firme, conclusosi con la consegna delle stesse al Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Per l’occasione era stata confermata la presenza del Presidente della Provincia, dott. Francesco Schittulli, ma per impegni istituzionali lo stesso non ha potuto essere presente. Tuttavia, la delegazione di una dozzina di persone che si è recata a Bari ha avuto l’occasione di incontrarlo all’ingresso del palazzo istituzionale, riuscendo a scambiare con lui qualche parola.

A termine della consegna firme abbiamo raccolto la dichiarazione del portavoce di questa campagna di sensibilizzazione, dott. Vito Nicola De Grisantis:

“La petizione popolare è uno strumento per rappresentare alledegrisantis-bis Istituzioni competenti delle problematiche di interesse comune.
Con le firme consegnate in Provincia abbiamo voluto rappresentare la pericolosità attuale e futura della strada, oltre al fatto che rappresenta un veicolo di sviluppo economico molto importante per la nostra Città.
A questo punto l’Istituzione Provincia non può dire di non sapere. Aspettiamo fiduciosi, anche perché il nostro controllo su come si svilupperanno le cose sarà periodico.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *