Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 8/14 MARZO

Postits

Lunedì 8:

OCCHIO AI 4 CANDIDATI-PRESIDENTE ALLA REGIONE Michele Rizzi; Adriana Poli-Bortone; Rocco Palese; Nichi Vendola.

BANDO PON, VIDEO E TESTIMONIANZE Ragazzi entusiasti hanno contattato la nostra redazione dopo aver letto la pubblicazione del Piano Integrato degli Interventi autorizzati per il PON, a.s. 2009-2010.

RAFFREDDORI E FEBBRI DOPO LA PROVA DI EVACUAZIONE Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un genirore di una bambina frequentante la Scuola Primaria di Primo Grado di Turi.

L’ACQUA AMATA TURI PERDE A TERLIZZI L’Acqua Amata Turi perde a Terlizzi nella supersfida della diciottesima giornata.

GIUSEPPE GIORDANO PER UNA SANA SANITA’ Giuseppe Giordano, oncologo stimato e apprezzato dai pazienti, candidato alle regionali con Italia dei Valori, indossa il camice d’ordinanza e promette giustizia in uno dei settori più dispendiosi della nostra economia: la sanità in Puglia incide di oltre un terzo sul Pil regionale.

GIOVANNI COPERTINO: I MIEI AUGURI ALLE DONNE Messaggio politico a pagamento.

VILLA MENELAO TURI TRAVOLGE IL CASORIA Ottima prova per la Villa Menelao Turi contro il Giotto Casoria. La squadra allenata da mister Narracci supera facilmente la squadra campana con un netto 3-0.

TUNDO FA GLI AUGURI A BOCCARDI E’ palese, Paolo Tundo sta con Boccardi e l’amministrazione comunale. A scanso di equivoci e contro le malelingue, Tundo rilascia dichiarazioni esclusive a margine della “gita” fuori porta, al teatro Team, in occasione della megaconvention del candidato presidente di centrodestra.

8 MARZO, FESTEGGIANO SEMPRE MENO DONNE Sta trascorrendo la giornata dell’8 marzo, dedicata alla festa della donna. Si sono viste, complice il gran freddo di oggi, poche mimose qui a Turi. Da noi e nei paesi limitrofi, questo rito ormai si consuma sempre uguale a se stesso: qualche conferenza-dibattito, dei concerti e ci auguriamo almeno delle riflessioni sul significato vero della festa dell’8 marzo.

Martedì 9:

SCOUT: ACQUA, UN BENE IN VIA D’ESTINZIONE L’acqua è una risorsa a rischio esaurimento. Questo è quanto emerso domenica 7 marzo durante l’incontro-convegno organizzato dalla Branca Rover e Scolte del Gruppo Scout, AGESCI-Turi 1 presso la sala teatro dell’Oratorio.

FITTO E PALESE A VILLA MENELAO CON BOCCARDI “Ogni mondo è…Palese”. La tournée elettorale di Michele Boccardi al fianco di Rocco Palese passa in casa, a Villa Menelao, accompagnato dallo slogan refrain ormai tormentone di questa campagna.

CALCIO POINT SCONFITTA DALLA CAPOLISTA Non basta il buon gioco alla Calcio Point Turi per portare a casa tre punti nella difficile gara di Rutigliano. La squadra di mister Colucci sfiora l’impresa senza gli squalificati Cosola e Romita, mettendo in difficoltà la capolista Rutigliano per gran parte della partita.

NEL ’90: “A FINE-ANNO I LAVORI SULLA 172” Strano destino quello della Strada Statale 172 “dei Trulli”. Sabato prossimo, 13 marzo, sono esattamente 20 anni da quando ci fu un incontro tra una delegazione di consiglieri comunali del PCI di Turi, Putignano, Noci, Alberobello, guidata dal consigliere regionale, Nicola Mansueto, e l’ingegnere Minenna, capo compartimentale dell’ANAS di Bari.

Mercoledì 10:

STIPULATO IL PARTENARIATO PER LA “PROVA D’ORCHESTRA” È stato approvato il 4 marzo scorso l’accordo di partenariato tra i Comuni di Turi, Gioia del Colle, Putignano e Casamassima per la presentazione del progetto “Prova d’Orchestra”, col nostro paese che assumerà il ruolo di Comune Capofila.

GRAVE INCIDENTE SULLA PUTIGNANO – TURI Questa mattina, 10 marzo alle ore 11:40, si è verificato un gravissimo incidente sulla S.S. 172 nel tratto Putignano – Turi, che ha coinvolto un giovane 27enne di Alberobello, alla guida di una Peugeot 106.

PD TURI: IL SEGRETARIO SI DIMETTE Quando mancano appena 20 giorni al voto delle Elezioni Regionali 2010, in anteprima su Turiweb la notizia che scuoterà non poco gli animi del centro sinistra e il panorama politico locale: il segretario del Partito Democratico di Turi, Pietro Salice, si è dimesso.

DOPO IL FLOP 2009, SALTA LA FIERA TURI-EXPO? Non c’è la Fiera di marzo quest’anno a Turi. Doveva essere la terza edizione ma è saltata, almeno per il momento. Dal Comune, infatti, ci fanno sapere che stanno decidendo in che periodo farla svolgere.

E’ MORTO IL 27ENNE COINVOLTO NELL’INCIDENTE La sua vita era appesa a un filo, ma non ce l’ha fatta. Il giovane Angelo Gasparre, 27enne di Alberobello è morto dopo essere stato operato d’urgenza dai chirurghi del Santa Maria di Putignano in seguito all’incidente d’auto che l’aveva visto protagonista la mattina del 10 marzo.

Giovedì 11:

ZULLO INAUGURA IL COMITATO ELETTORALE ALLE 19.00 L’inaugurazione dei Comitati Elettorali come occasione di incontro con amici, elettori e sostenitori. E’ questa l’idea alla base della iniziativa che Ignazio Zullo, candidato alle elezioni regionali della Puglia con il Popolo della Libertà (PdL), sta conducendo in tutta la provincia di Bari.

SCRUTATORI: LA META’ HA IL “POSTO FISSO” Sono stati resi noti presso l’Albo Pretorio del Comune di Turi i nomi dei 12 Presidenti degli uffici elettoral e dei 46 scrutatori che analizzeranno le nostre “x” e ci accompagneranno durante le operazioni di voto nelle prossime votazioni per eleggere il Presidente della Regione Puglia.

SFERECHECANTANO, OMAGGIO A GIUSEPPE DI PINTO E BENEFICENZA Presso la Chiesa Madre di Turi, nella serata di ieri, mercoledì 10 marzo, si è tenuto il concerto di beneficienza “Sferechecantano”, un omaggio al giovane concittadino Giuseppe Di Pinto, scomparso lo scorso anno in seguito ad una grave malattia.

POVIA: “QUESTO È IL MIO NUMERO, SCRIVILO PURE” Abbiamo incontrato un passionale Sergio Povia per un’intervista non convenzionale rilasciataci lo scorso fine settimana durante un’amichevole passeggiata.

FILASTROCCHE D’ALTRI TEMPI IN DIALETTOLa dìje d’u’ merchète”, “Scèmene a còlche Jànne”.

Venerdì 12:

PROTESTE DEI GENITORI TURESI, PARLA LA PRESIDENTE Oggi, 11 marzo, nella giornata mondiale del rene, abbiamo ascoltato Angela Cicerone, presidente dell’Ass. Genitori Turesi, impegnata nel luglio dello scorso anno, a realizzare due giornate di sensibilizzazione sulla Nefrologia per le famiglie dei ragazzi delle scuole di Turi.

SALICE IN SILENZIO-STAMPA NEL POST DIMISSIONI Pietro Salice si è dimesso da coordinatore del Partito democratico di Turi.

VENT’ANNI FA MORIVA ORONZO PUGLIESE Vent’anni fa, il 12 marzo 1990, è deceduto Oronzo Pugliese, l’Allenatore con la ‘A’ maiuscola e, al tempo stesso, il ‘Mago di Turi’.

PRESIDIO DEL LIBRO: QUATTRO CHIACCHIERE SU COLETTE Nella serata dell’11 marzo il Presidio del Libro di Turi ha tenuto presso il Salone della Biblioteca Comunale di Turi la presentazione incrociata dei libri “La scrittrice abita qui” di Sandra Petrignani e “Lezioni di nuoto” di Valentina Fortichiari.

ACQUA AMATA TURI, DEVI VINCERE! È arrivato finalmente il giorno della supersfida tra il Turi e la capolista Noci.

LA CALCIO POINT TURI OSPITA L’ADELFIA Ancora una partita difficile per la Calcio Point Turi, che sabato pomeriggio attende l’Adelfia, terza in classifica.

ESAME BLU COLLEGE PER LA VILLA MENELAO TURI La Villa Menelao Turi va in trasferta a Bracciano dove affronta la giovane squadra formata da giovani promesse del Blu College Italia.

Sabato 13:

LAVORO, FISCO, CITTADINANZA: CGIL TURESE A BARI Erano migliaia i manifestanti che, alle 9.00 del giorno 12 marzo, hanno partecipato per le strade di Bari ad un corteo promosso dalla Cgil.

VIDEOLETTERA ESCLUSIVA DI LUIGI SCAGLIUSI Luigi Scagliusi, candidato Udc con Adriana Poli Bortone Presidente, presenta in esclusiva il progetto TEXERE e si confida nella videolettera.

SEL A TURI SOSTIENE MICHELE VENTRICELLI La campagna elettorale entra nel vivo. A poco meno di 20 giorni dalle elezioni, Nico Catalano, coordinatore provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà, fa il punto della situazione.

LA CALCIO POINT TURI SI RITIRA DAL CAMPIONATO A cinque partite dalla fine del campionato, la squadra granata decide di non entrare in campo per la sfida contro l’Adelfia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *