Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

LOCONTE: SECONDO CARCERE? COMPLIMENTI AL SINDACO

carcere-turi-esterno
Con la presente esprimo la più grande soddisfazione e il vivo apprezzamento personale e sindacale per la proposta avanzata dal sindaco di Turi per la realizzazione di una nuova struttura penitenziaria. L’ipotesi di un nuovo penitenziario pugliese, oltre a consentire un decongestionamento delle altre strutture, tra le quali alcune ormai vetuste, consentirebbe lo sblocco del piano trasferimenti per il personale di Polizia Penitenziaria, il cui interpello è fermo ormai da più di 10 anni.
La nuova struttura consentirebbe a circa 800 poliziotti di fare rientro nella propria regione, permettendo così di pianificare investimenti al meridione, anziché nelle città del nord. L’opera di cantierizzazione e la successiva gestione del penitenziario, consentirebbe di alimentare tutto l’indotto che orbita intorno alle strutture di che trattasi, nonchè offrirebbe opportunità di lavoro a svariate figure professionali: medici, paramedici, psicologi, assistenti sociali, avvocati, ecc. senza tralasciare l’opportunità di impiegare la popolazione detenuta in opere di recupero nel settore agricolo.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, l’opera consentirebbe di applicare il c.d. principio di territorializzazione della pena per i detenuti, parimenti, eviterebbe ai familiari dei ristretti (compresi figli in tenerà età) di evitare viaggi lunghi e strazianti per le lontane strutture del nord. Inoltre, la nuova struttura potrebbe dare supporto tecnico-logistico a tutte i servizi di scorta e traduzione che sovente si spostano da Bari diretti verso Brindisi e Lecce, infatti tra Bari e Brindisi, non esiste una struttura penitenziaria, ne tanto meno ve ne sono nel triangolo Bari, Brindisi e Taranto.

Rivolgo un particolare ringraziamento al dottor Vincenzo Gigantelli per esser stato l’unico amministratore pugliese ad aver affrontato la questione con impegno e con proposte degne di un buon amministratore.

Antonio Loconte
S.A.P.P.E. – Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *