Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

INDAGINE ASL SU AMBULATORI, TURI E’ L’ECCELLENZA

ambulatorio-medico

36 STUDI SU 48 SONO DA CHIUDERE

Turi è l’eccellenza in Provincia di Bari

36 ambulatori medici di guardia della nostra provincia, dei 48 studi segnalati, andrebbero chiusi perché non a norma di sicurezza e per le precarie condizioni igieniche. Alcuni sono addirittura senza bagni e lavandini. E’ la denuncia dell’Asl di Bari, il risultato di una lunga indagine. “Almeno la metà di questi va subito chiusa” – ha sentenziato la commissione, che ha attribuito un punteggio in valori assoluti da 0 a 23, proporzionalmente crescente a seconda del miglioramento delle condizioni. 23 sono risultati inidonei, quattro indecorosi, nove inadeguati. Le restanti 12 necessitano di piccoli interventi di miglioramento.

L’indagine è stata eseguita la scorsa estate con una commissione mista composta da tecnici e ingegneri dell’Asl, medici che operano negli ambulatori quotidianamente. L’eccellenza è a Turi, Japigia, Enziteto, Cellamare. Mentre Conversano, Palese, Poggiorsini, Bitonto, Gioia del Colle, Altamura, Torre a Mare sono da chiusura immediata.

Nel girone delle ‘discrete’, vale a dire tra quelle che necessitano di interventi di miglioramento, troviamo Polignano, Mola, Putignano, Ruvo, Sammichele, Mariotto, Gravina, Noci. Nonostante la promozione in eccellenza, Turi, Palese, Torre a Mare, Altamura e Poggiorsini rientrano nelle sedi con presenza di barriere architettoniche.

STUDI SENZA ESTINTORI – Bari centro, Palese, Monopoli, Gioia del Colle, Altamura, Santeramo.

SENZA BAGNI PER I PAZIENTI – Conversano, Palese, Santeramo, Giovinazzo. 33 dei 48 sono senza lavandino per consentire ai medici di lavarsi le mani dopo la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *