Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cronaca

SEQUESTRO ALLA FARMACIA GIULIANI

farmacia
In questi giorni, dopo un’indagine dei carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) di Bari, la farmacia «Giuliani» sita in Piazza Colapietro è stata sottoposta a sequestro. Dalle rilevazioni dei Nas sono state rilevate carenze igieniche soprattutto riguardanti la presenza di polvere nei luoghi di detenzione dei medicinali. I militari hanno requisito alla farmacista 561 confezioni di farmaci scaduti, 205 scatole di medicine prive del talloncino su cui è stampato il prezzo e il codice a barre.

Gli uomini del Nas hanno inoltre recuperato confezioni di farmaci stupefacenti scaduti e defustellati. Il valore della merce ritirata supera i 31mila €, mentre  quello dell’intera attività commerciale si aggira intorno ai 500mila.

Alle accuse rivolte, la direzione della farmacia ha risposto che i farmaci scaduti erano in attesa di essere smaltiti seguendo le consuete procedure previste. Ha aggiunto inoltre che i medicinali stupefacenti erano stati lasciati nella farmacia da utilizzatori che non ne facevano più uso o che, superata la data di scadenza, non potevano più essere consumati. Quanto alle rilevate carenze igieniche, la direzione ha obiettato che si è trattato di una situazione isolata, momentanea, che non avrebbe comunque compromesso l’integrità dei farmaci e degli articoli sanitari in vendita.

Si tratta comunque della prima volta, in 0 anni di attività, che la farmacia «Giuliani» ha subito un sequestro. Dopo una serie di controlli realizzati nei diversi anni, non ha mai ricevuto una sola multa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *