Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 8/14 FEBBRAIO

Postits

Lunedì 8:

PRESENTATO IN BIBLIOTECA “COME PIANTE TRA I SASSI” Gli alunni della Scuola Media “R. Resta” tra il pubblico che ha partecipato all’incontro con Mariolina Venezia, organizzato presso la Biblioteca Comunale, il 5 febbraio, dal Presidio del Libro di Turi, sul libro “Come piante tra i sassi”.

RIEMPIVANO IL CARRELLO E FUGGIVANO. ARRESTATE Con pochi euro sono riuscite a fare una ricca spesa per il week end. Una volta incastrate, sono state arrestate.

ALLE REGIONALI VOTA AD OCCHIO, PISICCHIO E PISTACCHIO Votare o non votare: questo è il problema.

GIGANTELLI RISPONDE AI MANIFESTI “MALEDUCATI” Numerosi sono stati gli attacchi rivolti al sindaco e all’amministrazione comunale esposti sui manifesti che la scorsa domenica sono apparsi nel nostro Comune. Queste critiche sono state dichiarate ingiustificate e insensate dal sindaco, dott. Vincenzo Gigantelli, e dall’intera Amministrazione comunale.

Martedì 9:

PASSEGGIATA A TRIGGIANO PER L’ACQUA AMATA Vittora facile per l’Acqua Amata Turi nella trasferta di Triggiano.

CALCIO POINT SCONFITTA AD ADELFIA Finisce con una sconfitta molto amara la partita tra Calcio Point Turi contro il Velo Club Adelfia.

VILLA MENELAO TURI: 3 PUNTI DALLA SICILIA Vince agevolmente la Villa Menelao Turi ad Acicastello contro l’ultima in classifica, la Pallavolo Catania.

COLPO DELLA DOF TURI: RIECCO DELL’AERA L’atleta turese Giuseppe Dell’Aera nella stagione agonistica 2010 (che ha preso il via da poco più di un mese prevalentemente con le competizioni regionali di corsa campestre) vestirà nuovamente i colori bianco-granata dell’A.S.D. DOF Amatori Turi.

INNOVARE LA TRADIZIONE, UN TRIPUDIO Il 7 febbraio, presso il Palazzo Marchesale Venusio, si è svolto lo straordinario evento “Innovare la tradizione” sponsorizzato dalla ditta Palladium Music e dalla Yamaha.

ANTONELLO ARRE’ NELLA GIURIA DEL BIF&ST Si è chiuso a fine Gennaio la 8 giorni dedicata alla prima edizione del BIF&ST – Bari International Film&Tv Festival, una maratona cinematografica che ha richiamato sul capoluogo pugliese l’attenzione di molti. Tra la giuria popolare per i Cortometraggi il giovane turese Antonello Arrè.

Mercoledì 10:

VOLLEY PARTY DELLA TERRA DI BARI Si terrà venerdì 12 febbraio presso la sala ricevimenti Villa Menelao a Turi il tradizionale appuntamento con il “Volley Party – la pallavolo barese in festa”, giunto quest’anno alla settima edizione.

CARTA DELLE ASSOCIAZIONI ANNO 2010 Domanda di iscrizione.

MAGISTÀ: COALIZZATEVI PER FAR VINCERE BOCCARDI Leggiamo, sull’ultimo numero di Fax del 6 febbraio scorso, l’editoriale di Vincenzo Magistà. Ne analizziamo alcuni passaggi.

GIOVEDÌ 11: CARNEVALE… IN SCENA Giovedì 11 febbraio, presso la sede dell’Associazione “Chi è di scena!?”, l’Associazione Genitori Turesi organizza Carnevale… in Scena. A partire dalle 17:00, fino alle 20:00 circa, una serata in maschera con intrattenimento didattico–musicale con una merenda per tutti i partecipanti.

SALVIAMO LA STRADA DEI TRULLI Mercoledì 17 febbraio, presso l’assessorato ai Lavori Pubblici, si riunirà il tavolo delle Istituzioni per fare il punto della situazione circa i diversi tratti della S.S. 172 dei Trulli. Saranno presenti l’Assessore Regionale, i rappresentanti dei Comuni e del Ministero delle Infrastrutture.

Giovedì 11:

È L’ERA DEL MATRIMONIO-TELECOMANDO Saremo un piccolo paese del sud ma non ci facciamo mancare niente. Prendiamo ad esempio il matrimonio, considerato tra le istituzioni più solide qui da noi. Ebbene, come tutti sanno o possono intuire, il matrimonio attraversa un pessimo periodo.

UNA FIRMA CONTRO L’INQUINAMENTO Cento firme in tre ore, contro l’eventuale costruzione di una piattaforma petrolifera al largo delle coste di Monopoli. Un’iniziativa dal titolo Una firma contro l’inquinamento per un mare più pulito promossa dal circolo giovanile di Sinistra, Ecologia e Libertà di Turi, tenutasi domenica scorsa in piazza Pertini.

DOMENICA E’ PRIMAVERA DEI DIRITTI L’appuntamento itinerante con la Primavera dei Diritti passa da Turi. Domenica 14 febbraio, ore 16-18, in Biblioteca Comunale, si tiene il Laboratorio di danza.

DONAZIONE DEL SANGUE A SAN VALENTINO È il 14 Febbraio, giorno che oramai per tutti ricorda la Festa degli innamorati. Quest’anno però, proprio in questa “dolce” giornata, inizia la campagna annuale della raccolta sangue.

EMERGENZA CARCERI, NUOVO PENITENZIARIO A TURI Il segretario nazionale del Sappe, Federico Pilagatti, chiede che “nel piano carceri venga presa in considerazione la costruzione di un nuovo penitenziario nell’area Metropolitana di Bari di circa 800-1000 posti”.

ANGELO MAGGIPINTO SU MAGISTA’ E GIGANTELLI Il coordinatore cittadino di Sel, Angelo Maggipinto, spiega i motivi che hanno spinto il partito a criticare sia l’editoriale di Fax che il comizio del sindaco Gigantelli.

Venerdì 12:

SCAVAMILANIMA DI ROBERTA CALO’ Giovane poetessa che ha come curriculum l’intensità della vita in tutte le sue mille sfaccettature, Roberta Calò ha esordito nel mondo letterario con “Scavamilanima”, edito nel 2009 da Laterza Giuseppe Edizioni.

TUNDO: PRONTO BANDO PER GESTIONE PALAZZETTO In esclusiva, su Turiweb, Paolo Tundo, assessore allo sport e servizi sociali annuncia importanti novità e scenari futuri nell’ambito delle strutture sportive turesi.

MASCHERE E GIOCHI DI CARNEVALE: LE FOTO Mamme, papà e nonni alla festa di carnevale promossa dall’Associazione Genitori Turesi e organizzata presso l’Associazione “Chi è di scena ?!”.

WEEKEND SPORTIVO TURESE, TUTTI I DETTAGLI Il weekend sportivo turese inizia sabato pomeriggio con la partita tra la Calcio Point Turi e la Faros Terlizzi.

LEONARDO SPADA: BOCCARDI LO VEDO DETERMINATO Dichiarazioni del dott. Leonardo Spada sulla candidatura alle regionali del nostro concittadino Michele Boccardi.

Sabato 13:

PILLOLE DAL PASSATO: U’ PARAVÌSE JÈ NA BÈLLA CÒSE! Quando l’italiano era una lingua per pochi, anche le preghiere erano recitate in dialetto. Pubblichiamo qui di seguito due preghiere della tradizione orale turese, da raccogliere e da consegnare alla storia.

NATALINO VENTRELLA: GARA D’APPALTO CON ERRORE? L’11 febbraio c’è stato l’affidamento di una gara d’appalto per un importo a base d’asta di 21.600 € relativo alla reingegnerizzazione ed adeguamento infrastrutture di rete del nostro Comune.

NUOVO CARCERE, IL SINDACO SCRIVE AD ALFANO Con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi, al Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano, al Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dott. Franco Ionta, al Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della PUGLIA e al Direttore della Casa di reclusione di Turi, il Sindaco del Comune di Turi Dott. Vincenzo Gigantelli ha avanzato la Proposta di realizzazione del nuovo Carcere di Turi.

CROLLANO LOCULI DELLA PARETE NORD DEL CIMITERO Dopo anni ed anni di esposizione diretta alle intemperie, in settimana alcuni loculi della parte più lontana rispetto all’ingresso del cimitero sono crollati su se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *