Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

MASCHERE E GIOCHI DI CARNEVALE: LE FOTO

19uo
Mamme, papà e nonni alla festa di carnevale promossa dall’Associazione Genitori Turesi e organizzata presso l’Associazione “Chi è di scena ?!”.

Numerosissime le famiglie che hanno risposto all’invito e un’aria di festa e divertimento si poteva respirare tra coriandoli, stelle filanti, colori e ritmi carnevaleschi.

Maschere colorate, trucchi divertenti e risate per tutti i bambini presenti. Per loro è stata organizzata una serata nella quale la musica, le note e i suoni l’hanno fatto da padroni: da un intrattenimento didattico – musicale, la visione di una fiaba musicale della Walt Disney “Pierino e il lupo”, alla conoscenza di tre strumenti musicali (fagotto, clarinetto e violino), seguiti infine dalla rappresentazione teatrale di Cappuccetto Rosso. Una serata veramente magica.

Insieme ai piccoli, tutti i presenti sono caduti nel mondo delle fiabe e del sogno: tutti sono tornati bambini. Non è stato sicuramente facile riuscire a gestire il vivace gruppo dei ragazzini, ma sicuramente la professionalità dei musicisti e l’attenzione dei genitori hanno permesso di realizzare una serata piacevole e gioiosa per tutti.

“Il nostro intento –  ha commentato la presidente dell’ass. genitori turesi, Angela Cicerone –  è quello di creare sempre dei momenti e degli spazi di intrattenimento con e per i bambini. Mirare a realizzare eventi durante i quali i piccoli possano giocare e divertirsi assieme ai propri genitori”. Risate e apprendimento sono stati gli ingredienti della serata. I bambini, la cui età oscillava tra i 6 e i 13 anni circa, si sono dimostrati affascinati e catturati dagli strumenti musicali. Qualcuno ha chiesto anche di poterli suonare.

“Devo ringraziare il maestro Ferdinando Redavid – ha continuato la signora Cicerone.  Grazie a lui e ai suoi splendidi collaboratori abbiamo trovato un modo per coinvolgere i ragazzi in qualcosa di utile e allo stesso tempo piacevole. La sua è stata una presenza preziosa e un arricchimento per tutte le famiglie”. Ha aggiunto anche “un grande grazie a tutti i genitori che mi hanno aiutato a realizzare questa serata. Da sola e senza di loro, non sarei riuscita a far nulla. Il loro appoggio e la loro fiducia nei miei confronti mi spingono sempre ad impegnarmi per il meglio dei nostri bambini. Sentire il sostegno di genitori di Turi verso una mamma che è arrivata in questa cittadina è molto importante. Mettere insieme idee diverse per una stessa finalità: stare insieme ai nostri figli e partecipare alla loro crescita e al loro svago”. La vita e le necessità frenetiche e quotidiane inducono i genitori a stare molte ore della giornata lontani dai propri figli. Necessarie e gradite sono quindi le ore da trascorrere tutti insieme.

Per i presenti era allestito anche un buffet di panini, rustici vari e dolci. Le musiche e l’aria di festa hanno coinvolto un po’ tutti. “Sono molto contenta della bella riuscita di questa manifestazione – ha concluso la Cicerone – È importante trovare nel nostro paese eventi a misura di bambino”.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2010/carnevale1{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *