Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

INNOVARE LA TRADIZIONE, UN TRIPUDIO

marzella
Il 7 febbraio, presso il Palazzo Marchesale Venusio, si è svolto lo straordinario evento “Innovare la tradizione” sponsorizzato dalla ditta Palladium Music e dalla Yamaha.

marzella_1In una sala gremita di gente entusiasta, Michele Jamil Marzella e Michele Maiellari, cittadini turesi, hanno condotto egregiamente l’organico della “Orpheo orchestra”, che si è esibita in un repertorio emotivo, vibrante, alternativo, dalle sonorità vive di un tramonto africano che vanno dritte al cuore, liberando lentamente lo spirito e l’anima di chi ascolta tramite nuovi e accattivanti sounds, che contaminano ed innovano decisamente la tradizione, portando l’etno-jazz all’interno della banda.

Ospiti speciali della serata: Camillo Pace, al contrabbasso, e Marco Zurzolo, sassofonista e compositore partenopeo, entrambi famosi per le loro performances in campo nazionale ed internazionale.

Interessante è stato l’ascolto oltre che dei brani di Marzella (‘Maya’, ‘Etno Loop Station’ e ‘Via lenta’, per citarne alcuni), anche e, soprattutto, del pezzo ‘Reggae’ di Maiellari, il cui punto di forza è la fusione di generi e stili musicali diversi.

“Ho preso a pretesto Giuseppe Verdi per riportarlo in vita nel ‘900, travestendo i suoi temi da Bob Marley, servendomi, quindi, di un ritmo giamaicano. Questa operazione non è blasfema, ma una semplice ricostruzione di pezzi già esistenti.”

“Ci sentiamo davvero impreparati a quemarzella_3sti ritmi così coinvolgenti e nuovi, tanto da non riuscire a prendere fiato – ha affermato il Sindaco Vincenzo Gigantelli – c’è un percorso che stiamo facendo ed è quello della valorizzazione delle antiche tradizioni. Abbiamo in mente una coproduzione su Giovanni Maria Sabino, noto compositore turese del 1600.

Il riscontro positivo del pubblico verso queste iniziative, deve diventare per tutti noi, un motivo d’impegno e approfondimento per attingere dei finanziamenti, ad esempio, dal Ministero dell a Gioventù, dalla Regione Puglia, dalla Provincia. Desideriamo interagire con il Conservatorio.

A Turi ci sono tanti maestri: vorrei che ci fosse un circuito virtuoso e attrattivo anche per gli altri comuni. Turi può diventare la capitale della buona musica e a tale fine vorrei fare iniziare a giugno, dopo la sagra, nel centro storico, tutta una serie di manifestazio ni artist iche e culturali che durino tutta l’estate.”

Il sindaco ha assegnato la cittadinanza onoraria turese a Marco Zurzolo. Ha, inoltre, promesso di voler patrocinare qualsiasi manifestazione musicale che Michele Jamil Marzella, con l’Orchestra Orpheo, la Conturband, il maestro Michele Maiellari e Marco Zurzolo vorranno fare nel prossimo futuro come Ambasciatori di Turi nel  mondo.

Marco Zurzolo è stato, peraltro, il docente del “Primo Masterclass di Musica Jazz”, organizzato il 5 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Turi, dall’Associazi one culturale “Orpheo”, dal tema “Jazz urbano nella contaminazione bandistica”. “L’impegno che ci siamo posti – è intervenuto Marzella – è quello di creare, insieme a Raffaele Pagliaruli, delle opportunità di crescita per gli artisti e lanciare a livello nazionale il nostro progetto di innovazione.”

marzella_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *