Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

SGUARDO ALLA SETTIMANA 25/31 GENNAIO

Postits

Lunedì 25:

OCCHIOSALATO: MAGISTÀ E LA SVIOLINATA A GIGANTELLI Occhiosalato prende di mira Vincenzo Magistà che nell’editoriale dello scorso sabato del settimanale Fax-Turi, raccoglie una serie di elogi al sindaco di Turi V. Gigantelli.

PRIMARIE, CICLONE VENDOLA VINCE CON L’86% Nichi Vendola vince nettamente anche a Turi, con 351 preferenze, contro i 57 voti di Francesco Boccia.

ACQUA AMATA TURI SCONFITTA DI MISURA Brutta battuta d’arresto per l’Acqua Amata Turi, che a San Severo perde per 3-2.

ASD CALCIO POINT TURI, HARAKIRI Pareggio della Calcio Point Turi in a trasferta di Ruvo.

VILLA MENELAO TURI VINCE, MA CHE FATICA! Vittoria sofferta per la Villa Menelao Turi contro la Medical Center Potenza (3-2).

‘CHI E’ DI SCENA!?’ BALLA A RITMI CARAIBICI Sabato 23 gennaio l’associazione culturale musicale “Chi è di scena!?” ha organizzato una lezione no stop di Latino americano.

 

Martedì 26:

BONIFICO LAMA GIOTTA, PRONTI 900MILA € Nel Consiglio comunale di mercoledì scorso il Sindaco ha comunicato all’intera assise e ai presenti che il Comune di Turi è stato ammesso al finanziamento di 900mila € per la bonifica della Lama Giotta, il cui avvallamento maggiore che interessa il nostro Comune è situato nella la zona di via Conversano nei pressi del Campo Sportivo Comunale.

STRUTTURA SOCIO SANITARIA. NON CREIAMO UN GHETTO Uno degli argomenti più dibattuti dello scorso Consiglio comunale è stato sicuramente il progetto che l’Amministrazione Gigantelli ha previsto per ovviare alla scelta dell’alienazione dell’immobile dell’ex Cinema Zaccheo.

ASP TURI, IL PUNTO SULLE GIOVANILI L’Under 16 maschile chiude il campionato con un terzo posto mentre l’Under 14 maschile esordisce con due vittorie.

PALAZZETTO, SECONDA ORDINANZA PER UTILIZZARLO È pronta la seconda ordinanza sindacale che permetterà, a partire dal 10 febbraio fino al 30 giugno prossimo, all’ASP Villa Menelao Turi di giocare ed allenarsi nel Palazzetto dello Sport.

PIETRO SALICE: LA GENTE HA FIDUCIA IN VENDOLA Dopo che a Turi, più che altrove, il ciclone Vendola ha devastato il Partito democratico, ci siamo messi in contatto con il segretario del Pd turese, Pietro Salice, che, in esclusiva per Turiweb, ha rilasciato questa intervista.

Mercoledì 27:

UNA PASSEGGIATA VIRTUALE NEL NOSTRO PAESE La funzione “Street View” offerta da Google-Maps ci accompagna in un tour virtuale della nostra cittadina.

CASERMA DEI CARABINIERI, UN CALVARIO SENZA FINE Continua a crescere la paura di erdere la caserma dei carabinieri. L’idea di trasferire gli uffici nei locali dell’architetto Kastorinis è sfumata a causa del canone di locazione richiesto, ritenuto troppo alto  dall’Agenzia del Demanio.

RESTA A TUNDO: LA SOFFERENZA NON FA POLITICA Dopo l’intervista dell’assessore  Tundo nella quale affronta anche il tema delle politiche sociali, a riguardo parla la consigliera Tina Resta.

RISPLENDENTE: LA GENTE RIPRENDE IL PROPRIO FUTURO Il consigliere comunale di minoranza del PD, Piero Risplendente, analizza la vittoria di Nichi Vendola su Turi e sulla Puglia.

Giovedì 28:

BONUS GAS PER LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI In esecuzione della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas del 6 luglio 2009, è operativo, con validità retroattiva al 1° gennaio 2009, il Bonus Gas, ovvero una riduzione sulla spesa per la fornitura di gas riconosciuto alle famiglie in condizione di disagio economico.

COLAPRICO E DE CAROLIS: DORMEX, DOP, BIOLOGICO E… Siamo a fine gennaio. Per l’agricoltura turese, siamo in quello che è stato per anni, il periodo del Dormex. Da quando ne è stata proibita la vendita, in tanti usano un prodotto similare chiamato Erger.

GAL, UNA SPINTA CONTRO LA CRISI Il GAL (Gruppo di Azione Locale) “Terra dei Trulli e del Barsento” è soprattutto una risposta ai governi nazionali, una spinta dal basso, dai territori e dai Comuni, per valorizzare la nostra economia e fronteggiare la crisi dei settori.

 

Venerdì 29:

BIDONI DELLA SPAZZATURA IN FUMO Continua il fenomeno negativo dei “bidoni fumanti”. Non si sanno le precise cause del problema. Forse è colpa di qualche scellerato che butta petardi prima della esplosione tra i rifiuti, o di casalinghe distratte che buttano nella spazzatura la cenere non del tutto spenta.

POCHI SCONTRINI E MOLTI LAVORATORI A NERO Si invoca da più parti la trasparenza, la correttezza, la legalità degli scambi commerciali tra consumatore e imprenditore o professionista. Il problema è che spesso ci sembrano solamente proclami carichi di retorica e null’altro. Da alcune segnalazioni, allora, abbiamo fatto un esperimento.

IL 31 GENNAIO DONAZIONE DEL PLASMA Inizia il nuovo anno, ma le esigenze quotidiane sono sempre le stesse. Su queste necessità si muove la Fidas Turi, che domenica 31 gennaio accoglierà quanti vorranno e potranno fare la prima donazione a Turi del plasma.

PRIMA DI RITORNO PER LA CALCIO POINT La Calcio Point Turi attende in casa il San Rocco Ruvo in una partita molto delicata.

IL SOGNO INFINITO DI GEPI A VERONA È passato quasi un anno quando l’Hellas Verona, dopo aver cambiato i vertici societari, decide a poche ore dal termine del calciomercato, con una trattativa lampo, di acquistare dal Monopoli il nostro concittadino Gepi Pugliese, 26 anni.

ANTONIO COPPI: PALESE FA POLITICA SERIAMENTE È Rocco Palese il candidato-Presidente per le prossime Regionali di fine marzo. Di Rocco Palese abbiamo parlato con l’ex senatore Antonio Coppi, componente del coordinamento regionale del Pdl.

Sabato 30:

PRESIDIO DEL LIBRO: SHEMÀ, PER RICORDARE Nella settimana che celebra il ricordo delle vittime della Shoah, il Presidio del Libro di Turi, nel pomeriggio del 29 gennaio, presso il Centro Culturale Polivalente, con la compagnia “Il carro dei comici”, ha presentato Shemà (ascolta!).

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *