ANTONIO COPPI: PALESE FA POLITICA SERIAMENTE
È Rocco Palese il candidato-Presidente per le prossime Regionali di fine marzo. Adesso è ufficiale. Dopo tanta ‘bagarre’, è intervenuto personalmente Silvio Berlusconi per mettere ordine tra i divieti e i veti incrociati che bloccavano di fatto l’individuazione del candidato. La situazione ora vede in lizza tre pretendenti alla presidenza della Regione Puglia: Nichi Vendola, governatore uscente e candidato del centro-sinistra, Rocco Palese per il Pdl e, con ogni probabilità, Adriana Poli Bortone sostenuta da IoSud e dall’Udc. Si preannuncia una campagna elettorale impegnativa e importante. Di Rocco Palese (e non solo) abbiamo parlato con l’ex senatore Antonio Coppi, componente del coordinamento regionale del Pdl.
Lei conosce bene Palese. Ce lo ‘racconta’ un attimo dal punto di vista politico?
“È un politico che fa politica seriamente. Onnipresente sulla scena politica meridionale, conosce tutte le problematiche e le ricorda bene. Secondo i sondaggi che abbiamo noi del Pdl, ieri Palese era, rispetto a Vendola, sotto di 3 punti percentuale; oggi è già alla pari. Palese, per la sua storia politica, ha le carte in regola per farcela. Non dimenticare che lo stesso Vendola lo ha elogiato spesso e volentieri.”
Senatore, non c’era nessun altro meglio di Palese?
“Mi avrebbe fatto piacere vedere la Poli Bortone insieme a noi ma lei appartiene ad un altro rango sul piano politico, ha fondato “IoSud”, non ha voluto nemmeno fare un passo indietro e… non ci sono più speranze. Berlusconi ha tentato un’ultima volta e ha lasciato perdere.”
Quanti voti toglierà al Pdl la Poli Bortone?
“A Turi già si prenderà i voti di De novellis che sono voti in quota Pdl. In compenso toglierà parecchi voti agli uomini del Pd che non vedono di buon occhio Vendola. Alcuni di questi voti potrebbero arrivare anche a noi. Il Pdl prenderà nel nostro paese una maggioranza schiacciante. In Puglia prevedo 40% per Vendola e per Palese, 20% per la Poli Bortone”.
Qualcuno azzarda Denovellis candidato alle regionali in “IoSud”.
“Potrebbe essere, dato che lei ha bisogno di numeri.”
Boccardi ce la fa?
“È un bravo ragazzo, sta lavorando bene. Ce la fa.”
Un po’ di timore per questo ciclone Vendola?
“Attenzione, quante volte l’attuale governatore andrà in televisione, tanti voti in più prenderà. Vendola ha un grande carisma, bisogna ammetterlo questo. Parla bene e, quando parla, lo fa al cuore della gente.”