PRIMARIE, CICLONE VENDOLA VINCE CON L’86%
Nichi Vendola vince nettamente anche a Turi. Ha ricevuto 351 preferenze, mentre a Francesco Boccia sono andati 57 voti. C’è stata una scheda bianca. I votanti in tutto sono stati 409. Come percentuale siamo all’ 86 per cento per Vendola e al 14 per Boccia.
Questi numeri dimostrano che, pure nel nostro paese, la gente che è andata a votare lo ha fatto esclusivamente per il governatore uscente.
Ecco una dichiarazione a caldo di Angelo Maggipinto, segretario pro tempore di Sinistra, ecologia e libertà. “Ci aspettavamo una vittoria ma non così schiacciante. Ha vinto la democrazia. La gente ha deciso e c’è stato un plebiscito per Vendola. Queste primarie sono l’inizio di un dialogo fra noi e le altre forze del centrosinistra. Ora ci dobbiamo confrontare sui programmi. Siamo pronti a dialogare democraticamente con tutti.”
Oltre a Vendola, chi ha vinto?
“Ha vinto il partito, poi il popolo turese e pugliese e la buona politica. E’ stato salvato il buon lavoro svolto in questi 5 anni.”
Oltre a Boccia, chi ha perso?
“Ha perso la politica che ha voluto un candidato scelto da Roma. Una politica basata più sulle alleanze che sull’operato di un quinquennio.”