SGUARDO ALLA SETTIMANA 18/24 GENNAIO
Lunedì 18:
OCCHIO PUNTATO SU GIGANTELLI. E NON SOLO… Come tutti i lunedì, la classifica di Occhiosalato.
UNA DISCARICA A CIELO APERTO, VERGOGNA! La denuncia di una discarica a cielo aperto che si estende lungo le vie rurali del nostro paese. Polveriera “Giannini”.
GIACOMO MIALE ALLA RASSEGNA DEI PRESEPI DI BRINDISI Domenica 10 gennaio si è chiusa la XXIII Rassegna Internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione al Palazzo Nervegna di Brindisi. Oltre alla fotoreporter Pina Catino, ha partecipato Giacomo Miale, scenografo e ‘presepista’ turese.
Martedì 19:
VILLA MENELAO TURI, VITTORIA DOPO DUE MESI Con una bellissima partita, la Villa Menelao Turi vince 1-3 sull’Heraclea a Gela, in Sicilia.
FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE, UN SUCCESSO Festeggiamenti in onore di San’Antonio Abate, protettore degli animali, svoltasi domenica 17 gennaio. Qui le foto dell’evento.
INCIDENTE SULLA SS 172, CI RISIAMO Nella mattinata di lunedì, all’altezza dell’incrocio di via Putignano con la circonvallazione e la via che porta a Castellana Grotte, in condizioni di viscosità altissime del manto stradale, l’ennesimo incidente tra una Lancia Lybra grigia ed una Jaguar. Illese le persone a bordo.
GIGANTELLI E D’ADDABBO, DUE ANNI SPESI BENE Oltre al video del comizio, un sunto di quanto esposto domenica mattina dal sindaco e dal suo vice: risanamento del deficit; lavori di manutenzione; Palazzetto dello Sport; pista ciclabile; del Chiostro dei Francescani; questione dell’ex Cinema Zaccheo; PUG e molto altro.
EX CINEMA, RESPINTO RICORSO DELL’OPPOSIZIONE Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Puglia ha respinto il ricorso proposto dai consiglieri di opposizione contro il Comune di Turi per la questione dell’ex Cinema Zaccheo.
Mercoledì 20:
TRADIZIONI CARNEVALESCHE, ANCHE TURI HA LA SUA STORIA Uno sguardo alla tradizione carnevalesca della nostra Turi. Una storia che risale agli anni ’30 del 900 ma che è ormai stata dimenticata.
ZITA CONTRO LE INDISCREZIONI SUL PD LOCALE Il Delegato regionale dei Giovani Democratici, Antonio Zita, esprime tutto il sentimento di fiducia che i giovani del PD nutrono nei confronti delle imminenti primarie.
GINO MINOIA: E’ STATO UN COMIZIO DI APERTURA Un parere di un membro del PdL di Turi sul comizio dell’amministrazione tenutosi la scorsa domenica nei pressi della villa comunale.
NA’ VÒLTE S’MBÌCHE NECÒLE! TRE ANTICHI ANEDDOTI Per aiutare il lettore ad avvertire il senso della nostra cultura popolare e contadina, ecco tre aneddoti che ‘spiegano’ l’origine di alcuni modi di dire dei nostri nonni e dei nostri genitori.
Giovedì 21:
PPDT: CERCHEREMO DI FAR DECADERE IL PUG È pronto il nuovo Pug (Piano urbanistico generale), che si attendeva da diverso tempo e la cui realizzazione è stata affidata allo Studio Tecnico Associato di Putignano dell’Arch. Giuseppe Campanella. Della questione ha voluto esprimere il proprio parere il coordinatore locale della PPdT Leo Spada.
LA POLIZIA MUNICIPALE FESTEGGIA SAN SEBASTIANO Presso la parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice, nel pomeriggio del 20 gennaio, si è svolta la celebrazione della S. Messa in onore di San Sebastiano, protettore dei vigili urbani. Sono intervenuti il comandante, Dott. Michele Cassano, l’assessore alla Polizia Municipale e il sindaco.
DOVE FINIRANNO LE NOSTRE MULTE? La delibera di giunta comunale n° 1 del 07-01-2010 ha stabilito di determinare per l’anno 2010 il 50% dei proventi delle entrate extra tributarie alle Prestazioni di servizi per il miglioramento e potenziamento della Polizia Municipale.
DENOVELLIS AL SINDACO: UN PUG VECCHIO STAMPO Dichiarazione del consigliere Denovellis nel Consiglio comunale del 20 gennaio. Il suo abbandono della lista PPdT e dimissione dalla Commissione appositamente creata dal sindaco Gigantelli sul PUG.
RICORSO AL TAR: L’EX CINEMA NON SI VENDE PIÙ I Consiglieri d’opposizione hanno voluto rendere pubblico il giudizio del TAR circa la questione della vendita dell’ex cinema Zaccheo.
MENINO COPPI: SENTO CHE LA GENTE È PER VENDOLA Con le Primarie di domenica 24 gennaio si sceglierà il candidato presidente della Regione Puglia. L’ex sindaco Menino Coppi, esponente del Pd turese, esprime il suo punto di vista.
Venerdì 22:
INCIDENTE SULLA SS172. ROTONDA ANCORA LONTANA Nel circondario di Turi sono avvenuti tre incidenti stradali.
WEEKEND SPORTIVO, LA PALLAVOLO GUARDA IN ALTO Il weekend sportivo turese propone la prima gara casalinga del 2010 per la Villa Menelao Turi, impegnata contro la Medical Center Potenza.
MULTA DI 600€ PER LA CALCIO POINT TURI La Calcio Point Turi deve far fronte all’attesa sentenza del giudice sportivo, che ha inflitto una multa di 600€ alla società turese per gli insulti all’arbitro nell’ultimo incontro.
VIA CASAMASSIMA, I MARCIAPIEDI DELLA DISCORDIA Durante lo scorso Consiglio comunale, avvenuto il 20 gennaio, si è riparlato di alcuni marciapiedi incriminati per la loro larghezza, ben al di sotto degli standard. A riprendere l’argomento, dopo averne già parlato durante la precedente assise comunale, è stato il consigliere Petrera.
TUNDO: VOTERO’ BOCCARDI. RIMPASTO IN ARRIVO? Intervista esclusiva a turiweb.it dell’assessore Tundo, che annuncia il suo sostegno a Michele Boccardi per le prossime regionali ed un possibile rimpasto nella maggioranza dopo le Regionali.
Sabato 23:
UN SECONDO CARCERE? IL SINDACO CI PENSA In una delle fasi più concitate dello scorso Consiglio comunale il sindaco Gigantelli, ha illustrato all’intera assise un’idea che è in cantiere: partecipare al Piano Carceri del Governo centrale.
SONO INIZIATI I CORSI DI ARTE VIVA Il 21 Gennaio presso la scuola di danza, musica e teatro “Arte Viva”, si è svolta la prima lezione di teatro a cura di Silvia Cuccovillo, regista ed attrice del Teatro Osservatorio di Bari.
LOGO TUTTO TURESE SULLE MAGLIETTE DELL’ASDP L’ASdP Turi, militante nella categoria B1 di pallavolo, ha chiesto il 2 ottobre di poter applicare sulle magliette degli atleti il logo “Comune di Turi – Città della Ciliegia Ferrovia”.
TURI: VENDOLA O BOCCIA? IL PD SI SPACCA Siamo al giorno delle Primarie. Si sceglie il candidato presidente del centro-sinistra fra il governatore uscente Nichi Vendola e lo sfidante Francesco Boccia. Abbiamo sentito alcuni esponenti del Partito democratico.