PPDT: CERCHEREMO DI FAR DECADERE IL PUG

Finalmente, come annunciato e poi esposto in diverse sedi, è pronto il nuovo Pug (Piano urbanistico generale), che si attendeva da diverso tempo e la cui realizzazione è stata affidata allo Studio Tecnico Associato di Putignano dell’Arch. Giuseppe Campanella.
Della questione ha voluto esprimere il proprio parere il coordinatore locale della PPdT Leo Spada.
Come definisce il lavoro dell’Amministrazione riguardo alla creazione del PUG?
“Che l’Arch. Campanella abbia ultimato il lavoro di redazione del PUG dopo tre anni non è sicuramente un successo. E se, si aggiungono gli ulteriori 270 giorni necessari per la definizione dell’iter, si può dire che l’Amministrazione Gigantelli ha impiegato, salvo incidenti di percorso, ben quattro anni per fare il PUG. In questi tre anni, dal 2007 ad oggi, non c’è stato alcun interesse ad evitare la continuazione della cementificazione selvaggia o il recupero degli standards. E che si tratti di cementificazione selvaggia è sotto gli occhi di tutti! Basta percorrere Via Noci per trovarsi di fronte alla “Punta Perotti” di Turi. Per non parlare di Via Domenico Elefante dove ci si ritrova con delle enormi colonne quasi sulla sede stradale. Perché non nominare Via Casamassima lungo la quale da un marciapiede di un metro e mezzo circa, si riduce poco dopo a venti centimetri. E potremmo continuare all’infinito. Il Sindaco Gigantelli ha consentito a tutti di fare scempio del nostro territorio”.
Cosa intendete quando dichiarate che non sono stati rispettati gli standard?
“Lo dice la relazione dell’Arch. Campanella: dal 2007, e Gigantelli si è insediato a Maggio 2007, ad oggi, sono stati rilasciati permessi di costruire per circa 5600 vani pari a 1700 alloggi circa, senza che nessuno dei committenti abbia rilasciato il minimo degli standards previsti dalla legge 1444/68. Ora per il recupero degli standard pregressi, l’Arch. Campanella non ha avuto altra soluzione che quella di prevedere una zona di espansione che consentirà la costruzione di altri 4200 vani pari a circa 1000 alloggi”.
Palese è la vostra opposizione all’approvazione del PUG. Ma come avreste risolto o ipotizzate di sciogliere l’annoso problema?
“Noi della PPdT, così come abbiamo fatto per l’ex-cinema Zaccheo, ci batteremo per difendere l’interesse del nostro territorio e dei cittadini turesi, che reputiamo saranno penalizzati dal nuovo PUG di Gigantelli.
La nostra proposta per i cittadini, qualora riuscissimo a far decadere il PUG, è di redigere solo un “Piano Viario”, semplice ed efficace, mantenendo il vecchio PDF rettificato di qualche importante particolare che eviti i grattacieli. Magari con qualche servizio in più”.