EX CINEMA, RESPINTO RICORSO DELL’OPPOSIZIONE
Risale al 14 gennaio scorso la notizia che il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Puglia si sia espresso respingendo il ricorso proposto dai consiglieri di opposizione Giuseppe Denovellis, Domenica Lenato, Domenico Leogrande, Nicola Perniola, Francesco Petrera, Pietro Gaetano Risplendente, Ippolita Resta, Ippolita Santa Spada contro il Comune di Turi per quanto riguarda la questione dell’ex Cinema Zaccheo.
L’opposizione puntava a bloccare l’iter che avrebbe portato l’attuale Amministrazione all’alienazione del bene immobile su citato per “rimpinguare le casse comunali”, come ha più volte detto il vicesindaco D’Addabbo.
Tuttavia negli ultimi tempi, come da noi annunciato, questa idea era stata accantonata dalla stessa giunta in quanto gli altri beni immobili da alienare non avevano i requisiti per poter essere soggetti a questa operazione. E in questo modo, di fatto, il Cinema rimaneva l’unico bene vendibile. Ma i proventi di una sola vendita avrebbero portato ad un miglioramento irrisorio della situazione economica del Comune. Pertanto si è proceduto diversamente, pensando di intercettare fondi Regionali per trasformare quell’area in una struttura sanitaria.
Per questi motivi, non sussistendo più le condizioni per la concessione della misura cautelare, la richiesta al TAR è stata respinta dagli avvocati che hanno seguito il caso.
L’opposizione, comunque, continua a lamentare la mancanza di progettualità a causa del modo in cui è stata portata innanzi tutta la faccenda.
Ora bisogna capire se il progetto della struttura socio-sanitaria sarà gradito dalla minoranza. Approfondiremo a breve.
Leggi qui la sentenza integrale del tar.