Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

REGOLAMENTATI ORARI E CHIUSURE PER I NEGOZI

gramsci

Con l’ordinanza sindacale n. 238, valevole sino al giorno 6/1/2011, il Sindaco ha disciplinato gli orari degli esercizi commerciali per l’anno in corso.

Si è stabilito che i negozi di vendita al dettaglio potranno restare aperti tutti i giorni dalle 7 alle 22, con 13 ore di apertura, osservando la chiusura domenicale e infrasettimanale.

Gli esercizi commerciali dei settori merceologici alimentare e misto chiuderanno il giovedì pomeriggio; quelli del settore non alimentare potranno scegliere tra il giovedì pomeriggio o il lunedì mattina; le attività di edilizia, ferramenta, autoricambi tra il giovedì pomeriggio o il sabato pomeriggio o il lunedì mattina.

Gli esercizi commerciali al dettaglio di ogni genere potranno non effettuare la chiusura infrasettimanale a dicembre, nella settimana precedente la Pasqua, in tutte le settimane con giorni festivi oltre la domenica e quando la chiusura infrasettimanale cade nei giorni di S. Valentino, festa della donna, festa del papà, festa della mamma e giovedì grasso. Inoltre è sospesa la chiusura infrasettimanale durante il mese di agosto, nelle settimane delle feste della Madonna del Carmine, di S. Rocco e del Pass a Pass.

Le cartolibrerie potranno evitare la chiusura infrasettimanale dalla settimana precedente l’inizio dell’anno scolastico alle quattro successive.

Gli esercizi commerciali di prodotti agricoli potranno aprire alle ore 5 di tutti i giorni della settimana, con 13 ore d’apertura.

Pescherie, macellerie e ortofrutticole, chiuderanno alle ore 23,30 nel periodo 1 maggio – 30 settembre, con 12 ore di apertura.

Stessa cosa varrà per i caseifici che potranno osservare, inoltre, l’apertura domenicale e festiva fino alle ore 13.

Le panetterie potranno aprire alle 6 e nel periodo 1° maggio – 30 settembre alle ore 5.

Tutte queste categorie potranno evitare la chiusura domenicale e festiva tra il 1° dicembre e il 6 gennaio del 2010, fatta eccezione per il 25 e il 26 dicembre, nei seguenti giorni: domenica 14 febbraio, domenica 14 marzo, lunedì 5 aprile (apertura antimeridiana), tutte le domeniche di maggio, tutte le domeniche di giugno escluso il 2 giugno, domenica 18 luglio, tutte le domeniche di agosto, domenica 12 settembre, domenica 31 ottobre, domenica 28 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *