Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

ORPHEO BRASS BAND: MUSICA, PREMIO E… MARZELLA

orpheo51_home

Martedì 22 dicembre, alle ore 18, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Nuova Pro Loco “Vivi il Natale con noi”, si è svolta la sfilata per le vie cittadine della “Orpheo Brass Band”, proseguita poi con marce sinfoniche di autori pugliesi in Piazza Silvio Orlandi.

Ma il vero clou della serata si è svolto intorno alle 20.00 nella sala conferenze del Centro Culturale Polivalente. A presentare la serata la modella Janet Mirizzi: ha introdotto dapprima il Concerto di fiati diretto da Raffaele Pagliaruli che ha messo in scena una selezione dell’opera “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, e a seguire due sonate dirette da Michele Jamil Marzella. La prima, scritta da quest’ultimo, dal titolo “Improbabile venerdì”; la seconda , un classico natalizio: “Oh happy days”.

Davvero coinvolgente Marzella nel suo modo di approcciare col pubblico, con le autorità civili e religiose, spesso messe alla berlina con gusto e attenzione, e nel trasmettere una straordinaria carica emotiva durante la sua direzione, tutto fuorché compita e compassata.

Nell’orchestra erano presenti anche cinque solisti:

Dario Spennato, flicorio Concertista;

Carmelo Lerede, flicorno solista;

Franco Milo, turese, flicorno soprano;

Giuseppe Laudadio, flicorno tenore;

Francesco Saffi, flicorno Baritono.

Nell’avvicendamento dei due direttori d’orchestra si è proceduto anche all’assegnazione del III Premio Orpheo andato proprio a Franco Milo.

Ricordiamo che l’Associazione Orpheo è nata nell’ottobre 2007 dall’esigenza di un gruppo di ragazzi con la vgolia di confrontarsi, collaborare e mettere la propria esperienza musicale a favore di tutti coloro che vogliano usufruirne.

Gli scopi dell’Associazione sono i seguenti:

  • ricercare, studiare, divulgare, conservare, salvaguardare, promuovere e valorizzare le tradizioni ed i valori musicali di Turi, della Puglia e del Mezzogiorno nel contesto della realtà regionale, nazionale ed internazionale.
  • Dar vita a formazioni strumentali (per citarne alcuni, ricordiamo l’orchestra di fiati “Orpheo”, ensamble di fiati, gruppi da camera e formazioni corali).

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/orpheo{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *