Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

NATALE…IN SCENA, MUSICA E FORMAZIONE

chiediscena

L’associazione cultural-musicale “Chi è di scena!?”, di cui è presidente il musicista Ferdinando Redavid, in collaborazione con l’associazione Polignanese “M.A.S.I” (Musica Arte Spettacolo International), impersonata dal direttore d’orchestra e docente Francesco Masi, ha presentato ieri sera “Natale…in scena”: un’esibizione corale e orchestrale dalle sonorità suggestive.

Le note liberate dagli strumenti musicali e vocali dell’orchestra e del coro giovanile dell’Accademia M.A.S.I, composto principalmente da ragazzi e bambini, musicisti in divenire, hanno volteggiato in un tutt’uno sonoro, musicando l’atmosfera del Natale.

Purtroppo l’influenza e il gelo hanno spillato l’essenza dei ventiquattro componenti d’orchestra e dei diciotto coristi (alcuni di loro erano a casa ammalati) ma lo spettacolo è stato comunque degno di fragorosi applausi.

Il repertorio ha compreso “Weihnachten”, ossia un dotto tributo a Mendellssohn, compositore tedesco vissuto nella prima metà del diciannovesimo secolo, “Jingle Bells” e “Gloria”, tradizionali brani natalizi, tutti diretti dal maestro Francesco Masi che ha anche supplito l’assenza del direttore di coro Daniele Sarno, al quale non sono mancati saluti e ringraziamenti.

Durante la serata è emerso chiaramente lo scopo didattico dell’iniziativa rivolto in primis ai ragazzi di “Chi è di scena!?” e in secundis agli adulti presenti nel pubblico. Il presidente Redavid e il maestro Masi hanno più volte sottolineato l’importanza del ruolo della musica nella crescita dei ragazzi, nella loro sana formazione sia come individui singoli, sia come soggetti sociali. Infatti, imparare a suonare la propria voce e uno strumento musicale (tutti i musicisti seguono lezioni di canto per allenare l’orecchio), non è un “gioco da ragazzi”: è un lavoro molto impegnativo che si impara più facilmente da bambini.

La disciplina, l’abnegazione, l’umiltà e l’amicizia sono alcuni dei valori che si possono apprendere dalla musica ma soprattutto con la musica, come progetto di socializzazione, perché non è sufficiente subirla in quello che è il tradizionale rapporto maestro-studente, piuttosto occorre viverla da protagonisti, plasmarla, giocarla, sperimentarla in contesti più ampi, fuori dalle aule, con la musica d’insieme. A dimostrazione di ciò l’esibizione è stata preceduta da un violino in assolo, successivamente da un duetto di violini, dall’orchestra per poi giungere all’unione del coro.

Non è stata casuale la volontà di mettere in luce ogni singolo elemento e di far illustrare ai musicisti le peculiarità tecniche dei propri strumenti, palesando che teoria e pratica interattiva sono unite da un legame indissolubile.

In un breve colloquio con i sig.ri Redavid e Masi sono emersi ulteriori appuntamenti:

  • Il 27 dicembre alle ore 19.00 “Chi è di scena!?” intratterrà il pubblico con il coro Polimnia Vocal Ensemble proponendo canti tradizionali natalizi e brani di alcuni dei più grandi compositori della storia musicale.
  • il 29 dicembre il coro e l’orchestra M.A.S.I al completo vi aspettano a Polignano alle ore 18.00 presso l’auditorium della scuola media “Pompeo Sarnelli”.
  • Dal 9 al 16 gennaio 2010, settimana bianca a Pejo in Trentino. Le adesioni sono aperte a tutti coloro che hanno un interesse speciale per la musica d’insieme. Potranno in questo modo assistere ogni sera a concerti organizzati dalla M.A.S.I in collaborazione con l’orchestra giovanile trentina. Durante il resto del giorno sono previsti momenti di benessere e relax, sciate o, per chi non sapesse sciare, quattro escursioni. La quota di partecipazione è di 370 € comprensiva di soggiorno presso albergo a tre stelle, accesso al centro benessere, ski pass o escursioni. Per maggiori informazioni telefonare al numero 3471577834.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/claudio1{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *