Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

BAMBINI IN CORO, UN NATALE DI PACE E SOLIDARIETA’

concerto_bambini

Venerdì sera si è svolto nella splendida Chiesa Matrice di Turi il concerto dei bimbi di 5° elementare. Il tema della serata era “Pace e solidarietà“. Durante la serata, oltre ai cori, ha preso la parola il dirigente scolastico della De Donato Giannini augurando, innanzitutto, Buon Natale a tutti i presenti, e facendo un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso di realizare questa splendida serata. In particolare un plauso è stato rivolto al prof. Ino Resta, che da anni ormai si impegna nel coordinare il lavoro dei bambini del nostro paese.

Nella serata successiva, sabato, si è svolta la serata di chiusura del progetto di Natale portato avanti dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Questo è stato realizzato attraverso un’iniziativa che parte dalle sezioni dove si svolgono unità didattiche riferite al Natale.

I bambini, nei preparativi della manifestazione, hanno memorizzato canti, mimato la storia del Natale in chiesa e drammatizzato in classe: importanti attività che hanno permesso ad ogni scolaresca di rielaborare ciascuna una parte della storia del Natale, puntando molto sulla padronanza della mimica gestuale.

La coordinatrice del progetto è stata la dott.ssa Tina Resta, in collaborazione col dirigente scolastico Enzo Tardi.

Nel discorso tenuto in chiesa, la Resta ha parlato di “un’emozione silenziosa da parte dei genitori che hanno assistito alla manifestazione in un silenzio profondo”. La dott.ssa ha anche ringraziato l’Arciprete Don Giovanni Amodio per la disponibilità nel rendersi aperto a questo tipo di attività nella chiesa più importante del paese. Inoltre è stato mandato un pensiero ai bambini che attualmente sono in difficoltà, ricoverati in ospedale.

Il dirigente ha anche fatto riferimento ai crocifissi nelle aule: “la scuola è un luogo dove tutte le religioni non rappresentano distanza, ma momento di incontro e scambi interculturali”.

La foto in home è del coro 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *