Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

CONCORSO LETTERARIO: TRADIZIONE E FANTASIA.

concorso




L’Associazione Culturale Atena con il Patrocinio del Comune di Turi organizza il concorso letterario “Tradizione e Fantasia”, allo scopo di riscoprire le tradizioni turesi attraverso i testi e non solo.

Il Concorso e i relativi premi si articolano in 5 sezioni: narrativa, poesia, dialetto, lingua straniera (per gli studenti stranieri che potranno usare la loro lingua madre) e rappresentativa (foto, disegni, video) rivolta agli alunni della scuola elementare, media, superiore e a tutti coloro che ne siano interessati.

Una sezione speciale è rivolta ai detenuti del carcere di Turi che potranno partecipare a loro scelta ad una delle precedenti sezioni.

I lavori devono essere  inediti, e non devono avere mai partecipato ad altri concorsi. (Non si prenderanno in considerazione opere già premiate o segnalate.)

Premio di narrativa in italiano, vernacolo o lingua straniera.

Ogni partecipante potrà inviare un racconto sulle tradizioni locali, la cui lunghezza sia compresa tra un minimo di tre e un massimo di cinque cartelle dattiloscritte (di 1500 battute l’una).

Premio di poesia

Ogni partecipante potrà inviare da una a tre poesie o filastrocche sulle tradizioni locali. L’insieme delle composizioni non dovrà superare i 100 versi.

Premio Rappresentativo.

Ogni partecipante potrà inviare foto, video o disegni sulle tradizioni locali.

Tutte le opere letterarie dovranno essere spedite in formato pdf o word,  le foto in jpeg e i video in Avi, a contatti@ilportaledelcittadino.net oppure inviarli con Raccomandata all’indirizzo:  Concorso Tradizioni e fantasie – Dott.ssa Maria Pia Iurlaro, Piazza Pertini 8 70010 Turi (Ba). Ogni lavoro dovrà essere corredato da un breve profilo biografico dell’autore, cui si dovranno aggiungere indirizzo (con CAP), recapito telefonico fisso e mobile ed e-mail. L’autore del lavoro con l’invio del materiale accetta il trattamento dei dati personali da parte dell’associazione Atena ai fini del concorso. Non si accetteranno scritti anonimi.

Ogni sezione prevederà la consegna di Attestato di Merito o premi valutati successivamente.

Gli scritti dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 gennaio 2010. Farà fede la data di arrivo nella casella di posta elettronica  o della raccomandata.

I lavori saranno valutati da una giuria composta dal Sindaco o da un suo sostituto, dalla direzione dell’ Associazione e da esperti,  la cui decisione sarà inappellabile. Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere pubblicato. Ogni partecipante sarà informato via mail  o lettera dell’esito del concorso.

La premiazione avverrà nel mese di febbraio 2010 in data da destinarsi.

La Partecipazione al Concorso è gratuita.

Con l’occasione invitiamo tutta la cittadinanza a visitare il sito dell’associazione www.ilportaledelcittadino.net e a interagire con noi inviandoci richieste e notizie di interesse comune. Alle associazioni estendiamo l’invito a inserire nel nostro portale una pagina dedicata alle loro iniziative.

Per informazione scriveteci all’indirizzo e-mail: contatti@ilportaledelcittadino.net

Il Presidente

Dott.ssa Maria Pia Iurlaro




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *