Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI, SI PROCEDE

PIP

È stata finalmente approvata e condivisa la cartografia prodotta dall’Autorità di Bacino relativa alla individuazione delle aree a diversa pericolosità idraulica e geomorfologica derivanti dalle valutazioni effettuate dalla STO (Segreteria Tecnica Operativa) sulla base dei rilievi topografici forniti, predisposta in data 04/08/2009. Il responsabile del Settore Urbanistica ed Assetto del Territorio, ing. Giovanni Campobasso, ha  espresso parere favorevole, dal punto di vista tecnico, sulla proposta.

 

Ma quel’è stato l’iter portato avanti finora?

Su richiesta dell’Amministrazione Gigantelli, in data 8/11/2007, fu aperto, unitamente all’Autorità di Bacino della Puglia (AdB), un tavolo tecnico finalizzato all’aggiornamento delle perimetrazioni Piano Stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI) del territorio comunale di Turi.

Il 12/02/2008, l’AdB trasmise una copia della bozza del reticolo idrografico relativo al territorio comunale. Al fine di procedere nell’immediato all’individuazione delle aree a diversa pericolosità idraulica, relativamente alle aste più critiche rispetto alle porzioni del territorio comunale già urbanizzate ed interessate da intensa edificazione, il 25/02/2008 si richiese all’AdB l’intervento dei tecnici dell’Autorità per l’individuazione della ubicazione e tipologia di rilievi topografici di dettaglio da effettuare ai fini dello studio delle relative modellazioni idrauliche.

Il 22/10/2008, venne effettuato da parte dei tecnici dell’AdB, unitamente ai tecnici di questa Amministrazione, un sopralluogo sulle aree di maggiore interesse dal punto di vista della criticità idraulica al fine di incrementare il quadro conoscitivo in possesso. Si procedette, quindi, all’aggiornamento della precedente bozza del reticolo idrografico di Turi.

In occasione della conferenza di servizio tenutasi in data 10/02/2009, ed a seguito dei sopralluoghi eseguiti e dei rilievi topografici forniti da questa Amministrazione, l’AdB lo stesso giorno trasmise la copia della carta del reticolo idrografico relativa al territorio comunale e la copia della carta relativa alle aree a diversa pericolosità idraulica individuate dalla (STO) sulla base di detti rilievi.

Di risposta, l’Amministrazione riconsegnò il 18/05/2009 la carta del reticolo idrografico con osservazioni relative alla ubicazione e/o conformazione di alcune doline, così come rilevate in loco e la carta relativa alle aree a diversa pericolosità idraulica della zona PIP (Piano Insediamenti Produttivi – zona industriale). Nello stesso frangente furono trasmessi su supporto informatico i rilievi topografici, effettuati con metodologia GPS, delle aree PIP ed ex Ospedale di via Conversano ai fini della definizione delle aree a diversa pericolosità idraulica di dette zone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *